Vai al contenuto

Un’I.A. ha appena superato i 20 migliori avvocati

Un’I.A. ha appena superato i 20 migliori avvocati

Nel prossimo futuro, i robot faranno tutto il nostro lavoro? Un nuovo studio riportato di recente su Hacker Noon ha rilasciato un risultato sorprendente, che però non deve spaventare ma anzi far riflettere.

É stato allestito uno studio di avvocati per effettuare un matchup testa a testa, vecchio stile. Venti avvocati aziendali del paese si sono scontrati con un’I.A. specializzata chiamata “LawGeex AI” in una battaglia per vedere chi riusciva ad individuare più difetti in cinque accordi di non divulgazione, con massima velocità e precisione.

Siete curiosi di sapere chi ha vinto questa battaglia epica tra uomo e macchina? Ebbene, la LawGeex AI ha ottenuto un tasso di precisione medio del 94%, superiore a quello degli avvocati, che hanno raggiunto un tasso medio dell’85%. Gli avvocati hanno impiegato in media 92 minuti per completare l’esame della questione della NDA, rispetto ai 26 secondi della LawGeex AI.

Timore o opportunità

A prima vista, questi sorprendenti risultati (ed altri fatti recenti di successo dal robo-lawyering) suonano come notizie piuttosto terribili per gli avvocati in particolare e per i knowledge worker in generale. Lo studio sembra sostenere le previsioni della società di consulenza McKinsey secondo cui il 22% del lavoro degli avvocati sarà preso in consegna dai robot già dai prossimi anni.

Quando Hacker Noon raggiunse gli avvocati sconfitti per capire quali fossero i loro sentimenti a riguardo: per niente negative. Di seguito alcuni commenti:

L’Intelligenza Artificiale può davvero aiutare gli avvocati a vagliare questi documenti e ridurre la verbosità a volte deliberata di questi documenti, che può consentire a una parte, di mascherare i problemi principali“. – Zakir Mir

Penso che ciò aiuterebbe i clienti ad ottenere prezzi migliori e consentirebbe agli avvocati di concentrarsi su progetti più complessi“. – Samantha Javier

Partecipare a questo esperimento mi ha davvero aperto gli occhi su quanto sia ridicolo per gli avvocati dedicare il loro tempo (così come i soldi dei loro clienti) a creare o recensire documenti come le NDA, che sono fondamentalmente simili tra loro. Automatizzare questo processo consentirebbe agli avvocati esperti di passare il proprio tempo a svolgere compiti di livello superiore “. – Grant Gulovsen

L’intelligenza artificiale ha un enorme potenziale nel ridurre i tempi delle revisioni contrattuali standard e rendere la consulenza legale accessibile e alla portata di tutti“. – Hua Wang

In altre parole, McKinsey ha ragione. I robot sono pronti a svolgere parti significative dei lavori degli avvocati. Ma la svolta è che gli avvocati sono completamente d’accordo.

I robot stanno arrivando per le parti peggiori del tuo lavoro.

Se un computer può realizzare le parti ripetitive, monotone e automatiche di molti lavori, questo  libererà il talento e la creatività umana per lavorare su problemi più complessi e creativi.