Vai al contenuto

Instagram: nuovo aggiornamento, si trasforma in WhatsApp

Instagram: nuovo aggiornamento, si trasforma in WhatsApp

messaggi vocali, si sa, sono una funzione molto utile per tanti utenti di WhatsApp. Ad ogni modo, una funzione che ha avuto molto successo sull’app di messaggistica istantanea potrebbe presto approdare anche su Instagram. Lo sviluppo della tecnologia associata agli smartphone sta inevitabilmente trainando anche le applicazioni utilizzate in tali dispositivi, in particolar modo i social network.  Da Facebook a Twitter fino ad arrivare a Instagram, l’evoluzione di tali applicazioni negli anni è stata incredibile. Instagram quindi, continua a presentare novità nella sua funzione di messaggistica. Le videochiamate di gruppo lanciate poche settimane fa aggiungeranno la possibilità di inviare note audio, come avviene già sull’amata/odiata piattaforma WhatsApp.

Instagram, ha avuto un incremento notevole del numero degli utenti, dall’acquisizione da parte di Mark Zuckerberg, tanto da essere diventato uno dei primo social utilizzati, soprattutto dai più giovani. Non ci sono conferme ufficiali da parte degli sviluppatori, ma l’esperta ingegnera informatica Jane Manchung Wongha affermato di aver scoperto, all’interno di un codice, la presenza di un sistema che consente di scambiare messaggi vocali tra gli utenti di Instagram. La Wong spiega: «Non è una funzione ancora disponibile, ma è chiaro che Instagram ci stia lavorando su, il bottone potrebbe trovarsi nello spazio riservato ai like, alle gif e alle altre immagini». Wong indica che, per ora, lo strumento non funziona e che il testo “Messaggio vocale, premi e tieni premuto per registrare” appare nel codice sorgente dell’applicazione. Ovviamente, questa funzione non è ancora disponibile su Instagram, ma potrebbe iniziare a comparire molto presto sugli account di alcuni utenti ed in prova. Se la ricezione è positiva, sarà possibile utilizzarla tutti.

I messaggi vocali sono ormai un must per gli utenti, ma non è tutto, Instagram starebbe infatti pensando anche all’introduzione di una nuova barra per le emoji e nuovi sistemi per la sicurezza dei dati personali.  insomma tanti nuovi emoji proprio come lo stesso WhatsApp e come naturalmente Facebook. Questa barra faciliterà di molto l’utilizzo delle faccine, infatti per adesso sulla piattaforma è possibile inserirle solo selezionandole dalla tastiera dello smartphone. Inoltre spazio anche alla sicurezza, nuovi tool per salvaguardare la sicurezza dei dati, con particolare attenzione ai profili fake, prassi che ormai tutti i social combattono strenuamente.