Vai al contenuto

Su Instagram arrivano i Branded content ads

Su Instagram arrivano i Branded content ads

Se pensiamo a Instagram e alle modalità di promozione del proprio brand sullo stesso, la prima cosa che ci viene in mente è, sicuramente, l’Influencer Marketing: una pratica che prevedere una retribuzione da parte di un brande aziende verso un utente particolamente popolare a seguito della creazione di uno o più post brandizzati.

Eppure, nonostante la sua ampia diffusione, non esiste ancora un modo “formale” per questo tipo di promozione e, ad oggi, una volta pubblicati, questi sono rivolti solamente ai follower dell’utente in questione.

Branded content ads: maggiore pubblico e trasparenza

Per questo motivo Instagram, come dichiarato dall’azienda durante un evento con la stampa negli USA, vorrebbe introdurre i Branded content ads: un nuovo modo per i brand promuovere i post creati dagli influencer, alla stregua di qualsiasi altro annuncio sulla piattaforma. Funzione che, comunque, sarà solo il primo passo dell’azienda verso una strategia più ampia, volta allo sviluppo dello strumento.

Si tratterebbe, quindi, di una nuova modalità volta a garantire maggiore trasparenza in questo tipo di operazioni: questo perché, nonostante il Social Network metta a disposizione degli specifici tag per segnalare questo tipo di collaborazione commerciale, molti influencer tendono a non utilizzarli, creando confusione su quali contenuti siano sponsorizzati e quali no. Una pratica che, però, infastidisce gli utenti comuni e che, quindi, Instagram è intenzionata ad arginare.

Argomenti