Vai al contenuto

Innovazione: solo un Brand italiano tra i primi cento

Innovazione: solo un Brand italiano tra i primi cento

Nel 2019, le aziende che vogliono essere competitive e farsi conoscere al livello mondiale devono rinnovarsi di continuo e cercare di investire nelle innovazioni. e innovarsi continuamente. Secondo il Global Innovation Report del 2018 di Strategy&, consulente strategico di PwC, la spesa mondiale alle imprese che operano nel campo dell’innovazione è cresciuta dell’11,4% rispetto al 2017, raggiungendo la soglia da capogiro di 782.000 milioni di dollari. Si tratta di una crescita esponenziale. Le aziende cinesi sono le più attive, infatti, i loro investimenti nell’ambito innovativo sono cresciuti del 34,4%. Stanno andando bene anche le imprese europee, con il 14% in più rispetto all’anno precedente

Le prime dieci

Gli ambiti che spendono maggiormente nel settore innovativo e nello sviluppo sono sei: quello informatico, l’elettronico, il sanitario, l’automobilistico, i software e internet, che da soli occupano il 76% della spesa totale. Si ipotizza, però che entro il 2020 il primato assoluto andrà al settore sanitario.
Quali sono allora le aziende che quest’anno hanno investito maggiormente nell’innovazione? Al primo posto abbiamo Amazon, con 22.600 milioni di dollari. Al secondo posto, Alphabet Inc, con 16.200 milioni di dollari. Terza è Wolkswagen Aktiengesellschaft, con 15.800 milioni di dollari,. Proseguendo nella classifica troviamo: Samsung Electronics Co (15.300 milioni di dollari), Intel Corporation (13.100 milioni di dollari), Microsoft Corporation (12.300 milioni di dollari), Apple Inc. (11.600 milioni di dollari), Roche Holding AG (10.800 milioni di dollari), Johnson & Johnson (10.600 milioni di dollari) e Merck & Co (10.200 milioni di dollari).

L’Italia nella classifica

L’Italia ancora è molto lontana da questi grandi e unici traguardi. Nei primi cento posti vi è solo un’azienda tricolore: si chiama Leonardo Spa, è all’88esima posizione con un investimento in campo innovativo di 1,8 miliardi di dollari.