Vai al contenuto

Iliad: supera 1,5 milioni di clienti ed ora punta al 5G

Iliad: supera 1,5 milioni di clienti ed ora punta al 5G

Un boom di attivazione inatteso. E’ proprio il caso di dirlo riguardo ad una delle aziende telefoniche low cost che sono arrivate sul mercato italiano da giugno: parliamo di Iliad, azienda telefonica francese che con un’offerta allettante (minuti illimitati, messaggi illimitati, 30 giga di navigazione internet a 4G+ a 5,99 euro al mese) ha sfidato commercialmente le aziende telefoniche più blasonate, ottenendo un grandissimo successo. Un grande successo commerciale, in neanche due mesi dal lancio sul mercato italiano infatti, le attivazioni hanno raggiunto il milione di utenti, e molti di questi sono proprio ex utenti Wind-Tre, Vodafone e Tim.

Secondo quanto comunicato dal gruppo Iliad, in Italia il nuovo operatore mobile ha totalizzato 635.000 utenti nel suo primo mese di vita e ha raggiunto 1,5 milioni di utenti all’inizio di agosto. Il gruppo francese fa sapere in un report pubblicato, che il modello di business di Iliad in Italia si basa su un’offerta semplice e trasparente, senza costi nascosti. Erano in pochi ad avere dubbi sulla riuscita, ma i primi risultati annunciati dal nuovo operatore ora lo confermano: l’offerta Iliad funziona molto bene.

La società sottolinea ancora una volta il proprio modello di business: una offerta particolarmente ricca in termini di contenuti proposta a prezzi estremamente aggressivi. Una ventata di novità che di fatto ha rivoluzionato il mercato, costringendo i concorrenti a presentare piani e offerte alternative. Gli abbonati sono quasi triplicati all’inizio di agosto. Con una riconoscibilità del marchio che arriva al 64% degli intervistati alla fine di luglio. Secondo l’azienda, il lancio italiano “è il migliore degli ultimi 20 anni in Europa, dopo quello di Free Mobile in Francia“. Ossia il marchio che ha costruito il successo del gruppo Iliad e del suo patron, Xavier Niel.

Una strategia di prezzi stracciati che ha come primo obiettivo quello di far migrare i clienti dagli altri operatori. L’azienda, che parteciperà all’asta per il 5G, con una corsia preferenziale, in quanto debuttante, e ha di fatto già assicurata una fetta delle ambite frequenze a 700 megahertz, ha pianificato di costruire in Italia una rete di 10mila chilometri. Ha già più di 1.100 antenne, di cui 750 giunte in dote da Wind-Tre, e sta investendo in particolare sulle trasmissioni nelle grandi città. Tra le prossime mosse del gruppo anche l’espansione della rete di distribuzione, che conta su 9 negozi, 500 chioschi con le macchinette fai da te e 60mila rivenditori.

La proposta Iliad funziona nel nostro Paese e continuerà a farlo se riuscirà a mantenere l’elevato tasso di crescita raggiunto finora. Il nuovo operatore prevede di poter raggiungere il pareggio di bilancio raggiungendo una quota di mercato inferiore al 10%. È fuori discussione che sentiremo ancora molto parlare di Iliad in Italia, non solo con nuovi piani e offerte mobile, ma addirittura qualcuno ipotizza anche per proposte per la linea fissa, come avviene già da anni in Francia. E’evidente quindi che gli utenti, che si sono stufati dei clamorosi rincari delle aziende più blasonate, stiano preferendo le low cost, con i limiti di una rete forse meno affidabile e potente (sopratutto per la navigazione internet) ma con un grande risparmio. Magari potrebbe essere uno stimolo per le aziende come Vodafone, Wind-Tre o Tim di promuovere nuove offerte vantaggiose per gli utenti. Staremo a vedere.

Argomenti