Vai al contenuto

Il QR code arriva anche su Instagram e apre nuove strade alle aziende

Il QR code arriva anche su Instagram e apre nuove strade alle aziende

Dopo l’integrazione del QR Code su WhatsApp e Snapchat, anche Instagram abbraccia questa tecnologia. Lanciata dapprima in Giappone l’anno scorso, la nuova funzione ora è stata rilasciata anche su scala globale e consente a un utente di generare il QR Code del suo profilo, a cui gli altri potranno accedere inquadrandolo attraverso la fotocamera dello smartphone.

La novità rappresenta di fatto un nuovo canale di contatto per le aziende per collegarsi con i clienti e apre anche a nuove opportunità commerciali sulla piattaforma.

I codici potranno anche essere stampati su cartelloni, riviste, confezioni e merchandise, e anche affissi nei locali. Un ristorante potrebbe ad esempio usarli per mostrare il menu o facilitare le prenotazioni. 

Come funziona?

Come spiega ANSA, per generare il codice, basta andare sul proprio profilo e cliccare sul menu (i tre trattini orizzontali in alto a destra), quindi selezionare la voce “Codice QR”. Attraverso il QR Code, gli utenti potranno collegarsi al profilo Instagram delle aziende per conoscere l’orario d’apertura dei negozi e accedere ad altre informazioni, ma anche per acquistare beni e servizi.