Vai al contenuto

Il nuovo hub di Poste Italiane a Brescia è sempre più strategico

Il nuovo hub di Poste Italiane a Brescia è sempre più strategico

Nel mese di dicembre Poste Italiane ha consegnato 27 milioni di pacchi, di cui 20 milioni legati all’ecommerce, quasi 10 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2019 (+56%). Importante il contributo derivante dalle lavorazioni in provincia di Brescia dove si è registrato un picco di consegne con un incremento del 70% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In Lombardia, in particolare, si è andati vicini al raddoppio dei volumi con un +90%.

La struttura logistica di Brescia è ultima creata dopo il maxi hub di Bologna, inaugurato nel 2019, e il più recente a Passo Corese in provincia di Roma, prossimo a quello di Amazon, che si sviluppa su una superficie totale di 65mila metri quadri. La sua realizzazione ha richiesto un investimento di circa 8 milioni e si sviluppa su una superficie coperta di quasi 3 mila metri quadri con una capacità massima di smistamento di 70 mila colli al giorno. All’interno della struttura vengono impiegate circa 200 persone. Per fare fronte all’auspicato aumento dell’attività entro primavera sarà operativo un hub anche a Milano.

L’importanza dello scalo cresce a ritmo sempre più sostenuto. Il motivo è la sua posizione strategica, che collega rapidamente i magazzini principali dell’ecommerce del Nord Italia di Poste Italiane e il resto d’Italia con i velivoli di Poste Air Cargo. Dallo scorso luglio è operativo il collegamento Brescia-Palermo, linea che permette la consegna dei pacchi entro 24 ore in tutta Italia. Una piattaforma logistica chiave per raggiungere i destinatari di Sardegna, Campania, Calabria e Sicilia. 

“Operando in sinergia con la rete distributiva più capillare d’Italia, valorizzando le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei servizi a sostegno dello sviluppo, e cogliendo i vantaggi offerti dalla convergenza tra pagamenti digitali e telecomunicazioni mobili, il sito di Brescia consentirà di realizzare il percorso di sviluppo e innovazione delineato dal piano industriale Deliver 2022, fornendo un contributo decisivo per la diffusione dell’e-commerce e della digitalizzazione nel Paese” ha spiegato Gabriele Marocchi, responsabile Gestione operativa Lombardia di Poste Italiane.