Vai al contenuto

Quando conviene comprare i regali di Natale?

Quando conviene comprare i regali di Natale?

Con il Black Friday dello scorso 23 novembre si sono ufficialmente aperte le danze in vista del Natale: idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha analizzato in vista dell’occasione i numerosi dati a propria disposizione, cercando di capire quali siano i prodotti più desiderati in Italia online e come si sviluppi l’andamento dei pezzi in questo periodo, cercando di capire quale sia il momento migliore per trovare le offerte.

Donne vs uomini: comprano le stesse cose?

Innanzitutto, idealo ha analizzato come variano le intenzioni d’acquisto tra uomini e donne sotto Natale. Tra i prodotti più desiderati dal pubblico femminile per lo scorso Natale vi erano giochi per bambini (come il gioco LEGO “Il Grand Hotel di Heartlake”, La casa di Malibu di Barbie, il Cicciobello Bua Giochi Preziosi e il gioco Hasbro Monopoly: Ultimate Banking Edition), oltre allo smartphone Apple iPhone 7.

La lista completa delle categorie più desiderate dalle donne per Natale 2017 ha visto al primo posto i giochi LEGO, seguiti da Barbie, bambole, smartphone, giochi di società, scarpe da donna, profumi da donna, peluche, aspirapolvere, frigoriferi, lavatrici, action figure e asciugatrici.

Tra i prodotti più desiderati dal pubblico maschile, invece, vi erano articoli per la casa come il televisore Samsung QE-Q7F, l’aspirapolvere Dyson V8 Absolute e il frigorifero LG GBP20PZQFS. Anche per gli uomini non sono mancati prodotti di elettronica di consumo come lo smartphone Huawei P10 lite e giochi per i più piccoli come LEGO Technic 42065 – Racer cingolato telecomandato.

Per gli uomini, invece, le categorie di prodotto più desiderate sono state smartphone, seguiti anche in questo caso dai giochi LEGO e da televisori, aspirapolveri, frigoriferi, caminetti & stufe, cuffie, smartwatch, asciugatrici, lavatrici, tablet, obiettivi fotografici e Barbie.

 

Le previsioni per il 2018

I trend per questo Natale prevedono che donne e uomini dovrebbero orientarsi all’incirca sulle stesse categorie di prodotti del 2017: tra i possibili regali, sulla base delle intenzioni di acquisto a fine Novembre 2018, molto probabilmente avremo LEGO Harry Potter – Hogwarts Great Hall, Barbie La casa di Malibu, il bambolotto IMC Cry Babies, Apple iPhone X, Hasbro Monopoly: Ultimate Banking Edition per le donne e Huawei P20 Lite, LEGO Technic – 2 in 1 Rough Terrain Crane, la TV Samsung QE-Q6FN, l’innovativo aspirapolvere Dyson V8 Absolute e il frigorifero Samsung BRB260030WW per gli uomini. In sostanza, in base ai dati online, mentre le donne a Natale tendono ad acquistare regali per bambini, gli uomini si concentrano di più sulla casa.

Le possibilità di risparmio online. Quando conviene comprare i regali?

 Considerando i tre prodotti in assoluto più desiderati nel corso di Natale 2017, ovvero gli smartphone Apple iPhone 7, Huawei P10 Lite e la Sony PS4 e monitorando i prezzi di questi nel corso di Dicembre, idealo ha evidenziato che i costi tendono ad essere più bassi nella prima metà del mese (con ribassi rispettivamente del 4,4%, 3,8% e 3,7%). Analizzando i prezzi di tutti e venti i prodotti più acquistati lo scorso Natale, gli articoli tendono ad essere scontati in media del 4,6% se acquistati entro il giorno 11, giornata in cui idealo nel 2017 ha evidenziato il maggior picco di interesse. Si tratta di una giornata in cui conviene avere pazienza. Nella seconda parte del mese, infatti, nonostante ci si avvicini sempre di più al Natale, è possibile risparmiare in media il 2,6% rispetto al giorno 11. In questa data, su venti prodotti analizzati, solo in un caso si è avuto il prezzo più basso per il periodo, vale a dire lo smartwatch Samsung Gear S3 Frontier.

Tantissime anche le ricerche online “last minute” effettuate tra il 17 e il 18 Dicembre, ultimo momento nel quale si possono fare acquisti online con la sicurezza che questi vengano consegnati prima di Natale.

Comparazione prezzi pre-natalizia: chi la usa?

Al primo posto degli e-consumer più fedeli alla comparazione prezzi anche sotto Natale troviamo la fascia di età 35-44 (28,1%) leggermente superiore alla fascia 45-54 (21,7%); proseguono poi i ragazzi tra i 25 e i 34 anni (20,7%) e gli adulti 55-64 (12,1%). I giovanissimi 18-24 tra i meno interessati, con “solo” il 10,5% delle ricerche. Lo stesso si può dire per le persone con più di 65 anni, con una quota del 7,0%. Nel primo caso, come visto in passato per altre ricerche, un freno agli acquisti potrebbe essere legato al minore potere di acquisto. Nel secondo, invece, bisogna tener conto del possibile digital divide generazionale legato all’età più avanzata del campione analizzato.

idealo ha rilevato che sotto Natale 2017 sono stati gli uomini ad aver effettuato la maggioranza delle ricerche (61,5%) a differenza delle donne che si sono fermate al 38,5%. Interessante notare la differenza di strumenti di navigazione scelti da uomini e donne: mentre le donne prediligono il mobile nella stragrande maggioranza dei casi (64,7%) e utilizzano il desktop solo in piccola parte (27,4%), le ricerche della controparte maschile vedono l’utilizzo di mobile e desktop quasi allo stesso modo (48,4% e 44,7%). Donne e uomini sono, però, quasi concordi nello scarso utilizzo del tablet: 7,9% per le donne e 6,9% per gli uomini. E se le donne preferiscono fare acquisti online la domenica sera tra le 21 e le 23, gli uomini prediligono la stessa giornata ma tra le 18 e le 19, oppure tra le 21 e le 22.

Qualche curiosità sugli acquisti natalizi in tutt’Italia

Tra i prodotti più desiderati in assoluto in tutto il nostro Paese vi sono gli smartphone Apple e Huawei, insieme alle scarpe Dr Martens. Ma se questi prodotti non stupiscono più di tanto, può sorprendere invece scoprire che ci sono articoli particolarmente desiderati solo in alcune città, come gli scarponi da sci a Trento, caminetti e stufe a Palermo e a Cagliari, giacche outdoor a Perugia e macchine per fare la pasta ad Ancona. Ecco la mappa con le categorie e i prodotti preferiti in tutta Italia.

«Che ci si porti avanti con i regali di Natale già a Novembre o che si sia dei ritardatari dell’ultimo minuto, soliti fare acquisti alla Vigilia, la comparazione prezzi offre il vantaggio di proporre in un’unica schermata le migliori offerte presenti su migliaia di portali, consentendo quindi non solo di risparmiare soldi ma anche tempo senza essere obbligati a verificare sito per sito quali sono i prezzi più bassi – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo – Ovviamente questo non vale solo per gli acquisti natalizi ma può essere utile in tutti i periodi dell’anno, anche se generalmente è tra il Black Friday e il Natale che si fa il maggior numero di compere online. Il nostro consiglio è quello di avvalersi sempre di un portale di comparazione prezzi, tenendo comunque conto dei tempi di consegna se, come nel caso di Natale, si vogliono ricevere tutti i regali per tempo».