Vai al contenuto

I Pallet riciclati come esempio di economia circolare

I Pallet riciclati come esempio di economia circolare

L’economia circolare è un modello economico che mira a ridurre l’impatto ambientale e a conservare le risorse attraverso un ciclo continuo di utilizzo, riparazione, riutilizzo, riciclo e rinnovamento dei prodotti e dei materiali. L’obiettivo è di creare un sistema economico sostenibile che soddisfi le esigenze della società senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie.

I pallet in plastica

Si stima che miliardi di pallet vengano utilizzati ogni anno in tutto il mondo per il trasporto e lo stoccaggio di merci e materiali.

L’utilizzo dei pallet è in costante crescita a causa dell’aumento del commercio mondiale e della globalizzazione. Pertanto, è probabile che il numero di pallet utilizzati ogni giorno nel commercio mondiale continui a crescere nel prossimo futuro. Specialmente i pallet in plastica.

A livello di commercio internazionale, tanti magazzini sono locati, per ragioni logistiche, nei pressi dei porti. Questo comporta il fatto che spesso lo spazio non è tanto, per cui questi bancali risolvono il problema risparmiando un’area di un rapporto di 1 a 3 rispetto al legno, ed essendo il pallet in plastica più leggero rispetto allo stesso volume in legno, la movimentazione manuale è molto più facile ed agevolata.

Lavabili, leggeri, riciclati e immagazzinabili con più efficienza, i pallet in plastica sono una risorsa capace di creare valore. 

Economia circolare e qualche dato sulla plastica

Nonostante le grandi doti in termini di utilizzabilità dei materiali plastici, l’eccessivo impiego sta mettendo in luce la necessità di trovare delle alternative alla produzione costante. 

In Europa il 42% della plastica usata è sottoposto a incenerimento per il recupero di energia, il 31% è riciclato e il 27% collocato in discarica. Quando però la plastica e le scorie finiscono nell’ambiente si presentano conseguenze negative per la natura, il clima e la salute umana. Si stima che una percentuale compresa tra il 2 e il 5% della plastica prodotta finisca negli oceani, causando danni permanenti per gli ecosistemi costieri e marini. 

Riciclo della plastica dei pallet

La longeva esperienza di Relicyc ha permesso di produrre i pallet di plastica a marchio Logypal, risultato di un processo dagli standard elevati, che utilizza plastica riciclata per realizzare pallet ecosostenibili (consentendo di realizzare articoli riciclati e riciclabili al 100%) ed efficienti in ogni settore. 

La catena di questa filiera prevede una generosa disponibilità di strumenti, come automezzi, compattatori e container, e un efficiente servizio clienti, che rende le operazioni di consegna e di ritiro flessibili. Relicyc gestisce l’intero sistema dal vertice, garantendosi così una supervisione costante durante le fasi di raccolta, macinazione e produzione, aumentando l’efficienza del processo produttivo e riuscendo a stampare  pallet di altissimo livello.

Il sistema impresa adottato deriva da una necessità di sostenibilità, che  impone di riutilizzare le risorse alla fine della loro vita e di indirizzarle verso un processo di riciclaggio, permettendo loro di trovare una nuova utilità e creando nuovo valore per le società coinvolte.

Argomenti