Vai al contenuto

Guida all’aspirapolvere intelligente

Stai cercando dei consigli sull’acquisto di un robot aspirapolvere? La nostra guida ti aiuterà a decidere cosa cercare tra le varie proposte sul mercato.

Del resto, il robot aspirapolvere oggi non è più una piccola scatolina che si fa strada tra i muri, bensì uno strumento intelligente che si prende cura della qualità dell’aria in casa tua e che utilizza una tecnologia sempre più all’avanguardia. Ecco perché è bene conoscere alcuni aspetti rilevanti prima di decidere quale modello acquistare.

Controlla le offerte principali online 

Se stai pensando di investire in un nuovo robot aspirapolvere, assicurati di controllare prima cosa offre il mercato in termini di novità e convenienza. La ricerca ti aiuterà a capire come si muove il business, cosa propone di innovativo e la fascia di prezzo in relazione alle prestazioni dell’apparecchio.

Facciamo un esempio. Se stai cercando i prodotti Dyson, per citare uno dei marchi più innovativi in tale settore, consulta sempre la pagina dei prodotti, l’anno di produzione di ognuno di essi ma anche quella delle offerte recenti, per decidere cosa fa per te.

Esamina la tua casa

Considera bene come è fatta la tua casa: hai principalmente pavimenti duri o moquette? Quanti tappeti ci sono nelle stanze, quanto sono spessi? Pensa anche agli animali domestici: il robot aspirapolvere dovrà raccogliere il pelo del gatto? Anche se sembrano banali, tali considerazioni sono fondamentali per la scelta del robot aspirapolvere.

Decidi il tuo budget

I robot aspirapolvere con le ultime funzionalità possono costare oltre 1.000 € a salire. I modelli più economici sono disponibili intorno ai 200€, ma potresti perdere alcune delle funzionalità premium, come ad esempio la connettività Wi-Fi.

Alcuni robot aspirapolvere di ultima generazione, inoltre, possono essere collegati ad app da scaricare sullo smartphone, per monitorare il robot, programmare le sessioni di pulizia e aiutare a mappare le zone della casa.

I robot aspirapolvere, poi, utilizzano diversi metodi di navigazione. Se investi in un robot aspirapolvere di fascia bassa, probabilmente questa funzione potrebbe non essere ottimale, viceversa, nei modelli di fascia media e alta questi strumenti utilizzano laser e sensori ottici per essere guidati anche a distanza nel migliore dei modi.

Scegli in base alle tue esigenze

A prescindere dalle prestazioni, alcuni modelli puliscono la tua casa meglio di altri. Come mai? Perché ogni robot aspirapolvere funziona in modo diverso. Alcuni raccolgono polvere e detriti in modo più efficace rispetto ai peli di animali domestici, o viceversa, mentre altri potrebbero funzionare meglio sui pavimenti duri piuttosto che sui tappeti. Oltre ad analizzare la tua casa, come abbiamo detto in precedenza, quindi, bisogna scegliere il robot anche in base a ciò di cui hai davvero bisogno per tenere la tua casa pulita. 

La durata della batteria

La durata della batteria non è un grosso problema, a meno che tu non abbia una casa molto grande. Certo, un buon robot aspirapolvere dovrà necessariamente durare per un’intera sessione di pulizia senza doversi interrompere per ricaricarlo. 

In media, un robot aspirapolvere può pulire fino a un’ora e mezza, con alcuni modelli di fascia alta che durano fino a due ore. Gli aspirapolvere di ultima generazione sono anche in grado di tornare alla loro stazione base, ricaricarsi autonomamente e continuare le pulizie, per poi tornare alla base una volta terminata l’operazione. 

Come fa il robot a sapere dove andare?

I robot più avanzati sono dotati di navigazione basata su laser, che scansiona muri e ostacoli. Per tale ragione risultano particolarmente precisi, si muovono rapidamente e ricordano posizioni chiave come stanze, zone vietate e la posizione della base di ricarica. Tale tecnologia consente anche di salvare, modificare e personalizzare le mappe utilizzando l’app specifica.

Argomenti