Vai al contenuto

Gli alimenti naturali per animali, online in 78.000 ecommerce

Gli alimenti naturali per animali, online in 78.000 ecommerce

Almo Nature, l’azienda genovese che ha lanciato, prima al mondo, alimenti per animali con ingredienti HFC (adatti in origine anche al consumo umano) ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo per rendere disponibili i propri prodotti su oltre 78.000 ecommerce gestiti dalla startup torinese Letsell. L’accordo è divenuto operativo a fine giugno.

Identikit di Letsell

Letsell, nata nel 2018 sotto la Mole, è la prima piattaforma italiana che permette, a chiunque, di avviare un’attività di e-commerce e guadagnare vendendo prodotti online, senza nozioni tecniche e pagando solo un modesto fee d’iscrizione (ma è disponibile anche un’opzione gratuita). Per aprire un negozio virtualenon servono né partita IVA, né prodotti da vendere. Gli e-store, infatti, sono già completi di oltre 30.000 prodotti e di tutti gli strumenti di cui un  vero e-commerce manager ha bisogno: dalla newsletter ai coupon, fino ai sistemi di sconto.

 Ai pagamenti e alla logistica, invece, pensa Letsell, che gestisce, senza aggravi di spesa per gli utenti, sia le transazioni online, che direttamente spedizioni, resi e cambi. Un modello di business innovativo che ha incontrato subito un forte favore di pubblico, tanto che oggi la startup, a soli due anni dalla fondazione, conta più di 78.000 utenti attivi. Quasi il doppio dei venditori professionali in Italia del colosso americano eBay (dati 2018, fonte: EconomyMag).

Almo Nature: la storia

Almo Nature benché operi in un settore più tradizionale di Letsell è, se possibile, ancora più disruptive. Fondata nel 2000 dall’imprenditore piemontese Pier Giovanni Capellino, è stata la prima azienda di Pet Food nel mondo a produrre linee di alimenti umidi per cani e gatti con ingredienti garantiti HFC (ossia idonei, in origine, anche all’alimentazione umana ma destinate poi al pet food per scelta commerciale).
Un approccio innovativo all’alimentazione degli animali domestici, che le ha consentito di conquistare rapidamente importanti quote di mercato. Oggi l’azienda, che mantiene sede principale a Genova, ha aperto uffici in Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Canada e Stati Uniti d’America, diventando così un punto di riferimento e un centro del sapere per l’innovazione nel settore.

L’aspetto più stupefacente, però, è che Almo Nature è un’azienda che NON produce profitto privato. Dal 2018, infatti, tutti gli utili dell’azienda, dedotti oneri, investimenti e tasse, vengono utilizzati per finanziare i progetti della Fondazione Capellino, che ha come unica finalità quella di attuare e sostenere iniziative in difesa dei cani, dei gatti, di tutti gli animali e della biodiversità.

In Italia questo settore sembra in ascesa e crescono numerose realtà, come ad esempio codicenatura.it

Partnership di valore

Proprio questa particolarità – che fa di Almo Nature un unicum nel proprio settore – è una delle ragioni fondanti dell’accordo sottoscritto con Letsell, come spiega Alberto PasinoSales Manager Europe di Almo Nature.

«Il nostro principale interesse è produrre i migliori pasti per cani e gatti. Vogliamo che chiunque vive insieme a un cane o un gatto sappia che sta dando al proprio compagno animale dei preparati di qualità e che il suo acquisto andrà a vantaggio di altri animali e della natura. Tuttavia la nostra storia e i nostri prodotti sono talmente originali che non sempre risulta immediatamente evidente ai consumatori tutto quello che c’è dietro (e dentro) una delle nostre lattine di umido, o una delle nostre confezioni di crocchette.

Il passaparola è quindi importantissimo per noi e gli store online di Letsell, gestiti da appassionati che spesso vendono a persone che conoscono e ci mettono entusiasmo e impegno, possano essere ottimi ambasciatori sia della qualità dei prodotti sia delle nostre iniziative in difesa dell’ambiente e della biodiversità. Per questo motivo, soprattutto, riteniamo che Letsell sia un veicolo perfetto per il nostro messaggio.», conclude Pasino.

«Io e i miei soci» aggiunge Luca Ferrero, COO e cofondatore di Letsell insieme a Michele Contrini, Carlo Tafuri e Angelo Muratore «abbiamo sempre profuso il massimo impegno per garantire ai nostri utenti di poter disporre di prodotti di qualità e di grande appeal commerciale, da vendere nei loro store. Per questo motivo, quando siamo entrati in contatto con Almo Nature, ci è parso subito naturale» continua Ferrero, «oltre che importante da un punto di vista etico, inserire i prodotti di questa azienda nel catalogo degli store online che offriamo ai nostri Letseller (gli utenti-venditori di Letsell. NdR)».