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GEDI ONLINE: dalla vendita alla consegna in 8 click

GEDI ONLINE: dalla vendita alla consegna in 8 click

A cura di Francesco Lattanzio
L’ecommerce non corrisponde solamente al bottone “acquista” o ai processi che portano alla conversione. Dietro la vendita di un prodotto online si nascondono una serie di azioni che rendono l’attività molto più complessa di quanto all’apparenza possa sembrare. GEDI ONLINE, piattaforma progettata e sviluppata da DRG Systems, unisce la vendita e la sua gestione sul versante azienda nello spazio di 8 click, mettendo a disposizione del cliente la propria esperienza anche nelle attività di marketing. Il tutto con un approccio consulenziale. “L’utente può ultimare l’acquisto in soli 4 click, e l’azienda può gestirne l’ordine in altrettanti 4. Siamo anche un’agenzia di comunicazione, con una grande expertise nella categoria food and beverage. La nostra società è attiva da 16 anni, e ha un focus importante sulle PMI”, ha spiegato Alessandra Negrotti, owner di DRG Systems, durante l’ultima edizione del Netcomm Forum.
Gedi Online si pone come un supporto completo per i business online. Che strumenti offre la piattaforma?

La mission di DRG è aiutare le PMI attraverso un approccio consulenziale. La piattaforma Gedi Online è nata come strumento interno, ma dopo poco tempo ci siamo resi conto delle sue potenzialità e abbiamo deciso di proporla con successo ai nostri clienti. Grazie a questa e alle nostre competenze, riusciamo a offrire servizi tipici di software house, agenzia di comunicazione (con una forte specializzazione nel food and beverage) e relativi alle linee di produzione. La piattaforma mette insieme CRM ed ERP, produzione e documentale. In questo modo copriamo sia il lato di raccolta dati sugli utenti, sia la gestione degli ordini online. A cui si aggiunge anche il lavoro che facciamo sulle attività di marketing, come DEM personalizzate e gestione concorsi.
Il settore food and beverage è molto particolare, soprattutto nel segmento ecommerce…
Le aziende GDO tendono sempre di più a rimuovere la marca del produttore e vendere i prodotti in white label. Il ruolo dell’ecommerce diventa quindi molto importante per fidelizzare i clienti al marchio e mantenere una relazione diretta con il consumatore. Un altro vincolo è rappresentato dal trasporto, specie per chi vende prodotti freschi. C’è bisogno di un processo molto snello che nel momento dell’acquisto faccia partire la spedizione del prodotto riuscendo a conservarne la qualità.
Quali soluzioni avete trovato per ottimizzare questi processi?
GEDI ONLINE è una soluzione unica per vendita e gestionale. Il cliente compra in 4 click e in altrettanti click il venditore completa la gestione dell’ordine e avvia la spedizione. Una volta effettuato il pagamento da parte del cliente, che da qual momento potrà seguire il tracking della consegna, verrà generato automaticamente un ticket che aziona il ciclo di vendita e logistica. Dal momento che l’ERP è incluso nella piattaforma, la gestione del magazzino è diretta e immediata. La soluzione, ovviamente, non funziona solo per marchi di food and beverage ma è efficace per tutti i tipi di brand ed è disponibile anche in altre lingue, come il cinese o il russo, ad esempio.
Quanti clienti sono già a bordo?
Ad oggi GEDI ONLINE è stato acquistato da un centinaio di aziende e per ognuna abbiamo costruito un’offerta su misura. GEDI ONLINE è infatti uno strumento molto flessibile con cui è possibile personalizzare diverse funzioni: scegliere, ad esempio, se gestire il proprio ecommerce direttamente da GEDI ONLINE, decidere quali modalità di pagamento e di spedizione proporre, e via dicendo.