Vai al contenuto

Fratelli Desideri: eCommerce e food box tech con NFC

Fratelli Desideri: eCommerce e food box tech con NFC

Se volessimo fare un’analisi sommaria di quelle che sono le tendenze passate e future del commercio elettronico, una delle categorie più dinamiche e variabili nel tempo è sicuramente quella del food: tra le più difficili a emergere e tra quelle più in crescita al momento.

A frenarne la crescita è sempre stata la difficoltà nella logistica di questi prodotti, specialmente di quelli freschi, e solo con l’innovazione tecnologica ora sta avendo un nuovo punto di partenza, come è dimostrato dal nuovo progetto firmato Fratelli Desideri.

Tradizione, qualità e creatività

Le Cene Stellate, questo il nome della linea di food box appena lanciata, riesce a baypassare il problema proprio grazie a una tecnologia all’avanguardia: i prodotti, trattati con tecniche innovative come crio-essiccazione e sferificazione, riescono a portare senza fatica sulle tavole degli italiani dei prodotti di alta qualità che, con piccole accortezze, risultano pari a quelli freschi.

In soldoni, si tratta di una linea innovativa (potete vedere tutti i prodotti sul sito) che combina la tradizione gastronomica italiana, la qualità degli ingredienti e la creatività degli Chef Stellati, ideata in modo tale che possa trasformarsi in “esperienza” di divertimento e convivialità da condividere intorno alle tavole domestiche. I dodici food box di alta gamma contengono ingredienti di eccellenza alimentare (e di difficile reperibilità sul mercato), attentamente dosati per preparare una ricetta iconica, tipica della cucina italiana contemporanea, firmata da quattro chef stellati italianiChristian MiloneAndrea LarossaMarc Lanteri Francesco Oberto.

Tommaso Desideri, fondatore e Ceo di Fratelli Desideri

«Fratelli Desideri nasce dalla semplice osservazione dei fenomeni che ci circondano: – spiega Tommaso Desideri, fondatore e Ceo di Fratelli Desideri – il mercato del consumo del cibo è ormai un mercato maturo, composto da bisogni prevalentemente immateriali. E nonostante le varie crisi, la spesa pro-capite destinata all’alimentazione non è diminuita. Blog, siti di ricette e programmi televisivi mantengono altissima l’attenzione sul topic food e l’attenzione alla qualità è in costante aumento. Lo è anche la tendenza a condividere, ma si tratta sempre meno di ostentazione del possesso e sempre più di contenuti esperienziali, che rappresentano ancor meglio il concetto di “qualità della vita”. Con Fratelli Desideriabbiamo voluto aggiungere all’elemento materiale del cibo un’esperienza d’intrattenimento, in cui l’unione tra tradizione e tecnologia rendono possibile, oltre che divertente, la preparazione di piatti iconici anche a chi non ha mai preparato una frittata».

Le innovazioni tecnologiche

Le innovazioni si concretizzano principalmente attraverso tre aspetti: le video-ricette degli Chef Stellati, riproducibili avvicinando il proprio smartphone al sensore NFC presente sulla confezione, e due processi produttivi all’avanguardia, quali sferificazione e crio-essiccazione.

«Come Fratelli Desideri abbiamo voluto valorizzare quanto più possibile i nostri prodotti utilizzando tecnologie di ultima generazione, così da renderli unici nel loro genere» afferma Desideri. «Per questo abbiamo deciso di servirci delle migliori tecniche high-tech in circolazione, prendendo in prestito innovazioni dalle Agenzie Spaziali Internazionali e dal ristorante El Bulli di Ferran Adrià, vincitore per molti anni consecutivi del titolo di Migliore Ristorante del Mondo, oltre a rendere i nostri box all’avanguardia grazie alla presenza di sensori NFC».

NFC e video-ricette degli Chef Stellati

Per rendere l’esperienza ai fornelli più semplice e divertente le confezioni dei box sono dotate di sensori NFC. Avvicinando il telefono alla scatola è possibile, infatti, far apparire a schermo una video ricetta raccontata personalmente dallo Chef Stellato che l’ha ideata. Un’esperienza resa ancora più coinvolgente grazie alle riprese cinematografiche e dalle più belle colonne sonore del momento.

Sferificazione

Si tratta di un processo culinario che consiste nel modellare un liquido in sfere che visivamente e strutturalmente sembrano caviale: ciò consente di concentrare i sapori in piccoli globuli che scoppino in bocca. Una tecnica di gastronomia molecolare che è stata adottata e sviluppata dalla cucina modernista del team del ristorante El Bulli di Ferran Adrià, tre Stelle Michelin e vincitore per molti anni consecutivi del titolo di Migliore Ristorante del Mondo.

Crio-essiccazione

Quelli dei Fratelli Desideri sono i primi e gli unici meal kit al mondo a utilizzare la crio-essiccazione, un’alta tecnologia già in uso dalle Agenzie Spaziali Internazionali e dai migliori Chef Stellati contemporanei. Il metodo prevede che l’acqua contenuta in un alimento, segregata sotto forma di ghiaccio, venga estratta per sublimazione direttamente sotto forma di vapore.

Il processo, che non prevede l’utilizzo di conservanti e additivi chimici, viene condotto in condizioni di temperatura e pressione accuratamente controllate per evitare danni alla struttura del prodotto, così che la matrice originale sia quasi perfettamente ripristinabile quando, al momento dell’utilizzo, si voglia procedere alla reidratazione. Il sapore, il profumo e il colore dei prodotti vengono così mantenuti integralmente, permettendo la conservazione a temperatura ambiente per oltre 12 mesi e, soprattutto, abbattendo completamente il livello di difficoltà di preparazione delle ricette.

Gli obiettivi dell’azienda

L’obiettivo del primo anno dell’azienda di Tommaso Desideri è conquistare il mercato italiano, concentrandosi sul canale online, grazie alle peculiarità sopra citate (sul sito internet ufficiale di Fratelli Desideri), ma è in programma anche lo sbarco nel retail fisico e nella Gdo. Obiettivo di medio periodo, invece, sarà la penetrazione dei mercati tedesco e francese, mentre su scala mondiale si attende che anche nel mondo anglosassone l’attenzione per la qualità in cucina diventi altrettanto centrale. Una tendenza che, a dispetto dei luoghi comuni, sta iniziando a espandersi e assumere dimensioni notevoli anche in Australia e Usa.