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AI e marketing per la fashion industry: una azienda su due migliora su budget e customer experience

AI e marketing per la fashion industry: una azienda su due migliora su budget e customer experience

Milano, 26 settembre 2019. I protagonisti della fashion industry puntano sempre più sulle tecnologie di intelligenza artificiale per restare competitivi. Nel 2019 un’impresa su due ha migliorato l’efficienza e la customer experience grazie alla Content Intelligence – l’AI applicata a immagini, video, testi e altri asset usati dai brand. Lo afferma uno studio realizzato da Forrester e THRON – enterprise content platform per la gestione intelligente dei contenuti di marketing – da oggi disponibile online nel primo di un ciclo di webinar gratuiti sull’impatto dell’AI sulle strategie di marketing.

Nell’ultimo anno, in particolare, grazie all’uso di queste tecnologie il 47% delle aziende di moda ha riscontrato un’ottimizzazione del proprio budget per i contenuti e il 53% è stata in grado di automatizzarne la personalizzazione per migliorare l’engagement dei propri clienti. Il 42%, infine, ha scalato la produzione di contenuti, velocizzandone realizzazione e distribuzione su diversi canali.

THRON accentra su un’unica piattaforma la gestione di foto, video, testi e prodotti, li distribuisce su diversi touchpoint (sito, NL, app, etc) e ne misura le performance grazie all’AI, per mostrare agli utenti ciò che corrisponde ai loro interessi. Lo studio ha evidenziato come tra le aziende early adopter che fanno uso di queste tecnologie i risultati in termini di engagement ed efficienza superino le aspettative nel 10% in più dei casi.

Secondo un’analisi effettuata da THRON su un campione di aziende fashion, i principali vantaggi prodotti dalla Content Intelligence, unita alla distribuzione centralizzata dei contenuti, riguardano 5 aree principali:

Riduzione dei tempi di gestione dei contenuti
Accentrando su un’unica piattaforma qualunque tipo di file di cui si serve un brand per comunicare al proprio pubblico (immagini, video, audio, documenti, testo, gallery, immagini 360°, etc), si riducono i tempi di gestione dei contenuti. L’intelligenza artificiale li classifica e permette di ritrovarli e modificarli più facilmente, ma soprattutto di misurarne le performance e veicolarli al pubblico giusto attraverso diversi touchpoint.

Processi di photo shoot più snelli, veloci e smart
Sfruttando un’unica piattaforma, si semplifica la collaborazione tra brand e agenzie esterne: dall’hub comune si può monitorare sempre lo stato d’avanzamento delle attività. Gli scatti del fotografo, ad esempio, sono caricati direttamente nell’archivio condiviso e, così, i processi di approvazione all’interno dei team di marketing vengono velocizzati. Immagini e video, automaticamente arricchiti con le informazioni tecniche corrispondenti, confluiscono direttamente nelle schede prodotto dell’e-commerce o su altri touchpoint.

Dati uniformi sugli interessi degli utenti
I dati quantitativi e anagrafici del CRM vengono integrati con i dati qualitativi sugli interessi degli utenti che visitano i canali del brand, raccolti dalla Content Intelligence. Con i dati di prima parte ottenuti è poi possibile rendere più efficaci e personalizzare le iniziative di Marketing Automation. All’interno della content platform è possibile arricchire i contenuti con una serie di informazioni utili e, soprattutto, univoche che aiutano a identificare le preferenze degli utenti rispetto ai prodotti e alle loro caratteristiche.

Personalizzazione dei contenuti per migliorare l’engagement
Scegliendo automaticamente il contenuto giusto da proporre a ogni utente, in linea con i suoi gusti, se ne migliora il coinvolgimento. Gli algoritmi di AI, infatti, profilano gli utenti sulla base dei contenuti che hanno visualizzato. La personalizzazione è attiva su tutti i canali del brand, per creare percorsi di navigazione omnicanale e su misura.

Content delivery omnicanale: dall’e-commerce ai camerini intelligenti
Quando un brand gestisce decine di siti e altri touchpoint, su mercati e lingue diverse, le piattaforme di CI permettono di trasferire, riprodurre e monitorare in tempo reale qualsiasi tipo di file, come foto e video delle ultime sfilate o shooting, ma anche spot promozionali. Il tutto senza dover ricorrere a diverse versioni dello stesso contenuto e con la possibilità di aggiornarlo o rimuoverlo da tutti canali con un click.

Sfruttando i dati raccolti dalla Content Intelligence, è possibile offrire un’esperienza di navigazione personalizzata sull’e-commerce, ma anche distribuire contenuti aggiornati in tempo reale nei negozi di tutto il mondo, su digital signage, come vetrine e camerini intelligenti.