Vai al contenuto

Farmaè: prosegue la crescita nei 12 mesi ricavi a 65,4 milioni di euro (+75% YOY)

Farmaè: prosegue la crescita nei 12 mesi ricavi a 65,4 milioni di euro (+75% YOY)

Il Consiglio di Amministrazione di Farmaè S.p.A. – società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, leader in Italia nell’e-retailing di prodotti per la salute e il benessere – riunitosi in data odierna, ha approvato i dati relativi ai ricavi prodotti nel 4° trimestre 2020 e nell’intero esercizio 2020, non sottoposti a revisione legale, e i principali KPI. 

Nel quarto trimestre 2020 Farmaè ha registrato ricavi pari a 18,3 milioni di euro in miglioramento dell’83% rispetto allo stesso periodo del 2019. Risultati positivi che confermano l’elevato trend di crescita. Nei dodici mesi, i ricavi raggiungono i 65,4 milioni di euro, con una crescita del 75% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. 

Clientela in costante crescita

I clienti sui portali www.farmae.it e www.beautye.it sono cresciuti del 76nel quarto trimestre, sino ad arrivare a circa 252mila rispetto ai 144mila del quarto trimestre 2019, con un incremento degli ordini sulle piattaforme del 90% a 412 mila, rispetto ai 217 mila dello stesso periodo del 2019 (1 milione e 449 mila nei dodici mesi del 2020, +78%). 

Nel quarto trimestre 2020, il numero dei visitatori sui siti è stato pari a 10 milioni e 56 mila rispetto ai 6 milioni e 888 mila (+46%) del quarto trimestre 2019, portando i visitatori complessivi nel 2020 a 40 milioni e 495 mila rispetto ai 22 milioni e 868 mila del 2019 con una crescita del 77%. 

Sono stati venduti 2 milioni e 69 mila prodotti rispetto a 1 milione e 119 mila del quarto trimestre 2019 (+85%), raggiungendo i 7 milioni e 497 mila articoli venduti nel 2020 rispetto ai 4 milioni e 246 mila dello stesso arco temporale del 2019 (+77%). 

I ricavi 2020 che presentiamo oggi al mercato – dichiara Riccardo Iacometti, Founder e Ammini-stratore Delegato di Farmaè S.p.A. – dimostrano che il nostro modello di business sta risultando vincente in un percorso di crescita costante. Siamo convinti che il 2020 abbia accelerato il processo di crescita del consumo attraverso la rete, e che da qui in avanti gli acquisti online accompagneranno sempre di più gli italiani. Per rispondere in maniera sempre più efficiente alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo portato avanti un piano di potenziamento della struttura logistica e investimenti in innovazione tecnologica, consolidando ulteriormente anche le partnership con le Industrie di settore, che ci percepiscono sempre più come una vera e propria Media Platform, punto di riferimento in Italia nel mercato Salute, Benessere e Bellezza. 

Riteniamo di essere solo all’inizio del nostro percorso di crescita e ci riteniamo pronti nell’affrontare le prossime sfide del mercato grazie alla qualità di un team e di un management preparato e appas-sionato, forti di un modello di business unico nel nostro mercato di riferimento”.

Piani e obiettivi per il futuro

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì individuato i Beneficiari del “Piano di Phantom stock option 2021-2025” per il primo periodo di assegnazione relativo all’esercizio 2021 e gli Obiettivi in termini di ricavi e di EBITDA da assegnare ai predetti Beneficiari al fine dell’esercizio delle Opzioni loro attribuite (il Regolamento del Piano di Phantom stock option 2021-2025 è disponibile sul sito www.farmaegroup.it/Governance/Documenti Societari e Procedure) . 

Il Consiglio di Amministrazione ha infine approvato il programma di Corporate Social Responsibility – avviato negli ultimi mesi del 2020 a seguito di diverse iniziative di responsabilità sociale realizzate durante la pandemia come la donazione di prodotti medicali e strumentazioni a sostegno di operatori sanitari, istituzioni e clienti – che ha visto la definizione dell’Assessment di Sostenibilità e la creazione della funzione interna di Corporate Social Responsibility. Il programma prevede la redazione del primo CSR Report con la chiusura dell’esercizio 2021.