FarmaciaUno sceglie Akamai per semplificare e proteggere le attività online

Semplice da implementare e utilizzare, Akamai offre sicurezza, scalabilità e performance anche alle PMI

akamai

FarmaciaUno, la più grande farmacia online in Italia attiva dal 2014, ha scelto Akamai Technologies, l’azienda di servizi cloud che potenzia e protegge la vita online, per semplificare e rendere più sicure le sue attività.

La pandemia ha accelerato la crescita degli acquisti online su larga scala anche per il settore farmaceutico. Con un catalogo di oltre 90.000 prodotti, l’azienda propone un servizio eccellente, offrendo sconti fino al 75% e consegnando gli acquisti entro 24/48 ore. Inoltre, i canali social e le chat live di assistenza permettono ai clienti di contattare l’azienda in qualsiasi momento e di sentirsi supportati durante l’intero processo di acquisto. Per questo motivo è stato essenziale raggiungere i più elevati standard possibili in termini di sicurezza, scalabilità e performance online.

Grazie alla collaborazione con Akamai è stato possibile offrire la continuità del servizio, soprattutto nei momenti critici della pandemia. Per gestire l’aumento del traffico e i picchi legati a eventi particolari, come ad esempio le flash sales, Akamai ha implementato dei meccanismi di caching che potessero sopperire alle difficoltà del sito quando il numero degli ordini era particolarmente elevato. Attualmente Akamai gestisce il 90% delle richieste offload.

Poter offrire una customer experience digitale eccezionale comporta spesso l’utilizzo di edge computing serverless, architetture basate su microservizi, ambienti IaaS, funzionalità client-side e API. Queste tecnologie permettono di realizzare un’esperienza utente altamente personalizzata, veloce e always-on ma al contempo aprono la porta a nuove vulnerabilità e rischi. Diventa così fondamentale implementare una soluzione di sicurezza per monitorare l’eventuale traffico malevolo e proteggere i dati sensibili degli utenti. Akamai ha fornito un insieme completo di soluzioni efficaci per la protezione, progettate per ottenere i massimi risultati in termini di sicurezza. Basata sull’Akamai Intelligent Edge Platform, la soluzione Web Application Protector, le cui funzionalità oggi sono state integrate in App&Api Protector, consente di proteggere le applicazioni da attacchi DDoS e da quelli rivolti alle applicazioni web per ridurre il rischio di incorrere in problemi di downtime e furto di dati.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Akamai, che ha compreso le complessità della nostra attività e ci ha supportato durante tutto l’intero percorso per rendere le nostre attività sicure, veloci e affidabili per i nostri clienti. Siamo estremamente soddisfatti del risultato e siamo felici di avere un partner di questo tipo, soprattutto quando abbiamo affrontato le sfide causate dalla pandemia”, ha dichiarato Piefrancesco Alvino, Direttore Farmaciauno.it.

“La pandemia ha accelerato la transizione digitale delle aziende e influito fortemente sulla crescita degli acquisti online anche da parte di utenti che prima non avevano familiarità con questa tipologia di vendita. Anche le piccole e medie imprese hanno dovuto affrontare questo profondo cambiamento e, per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, FarmaciaUno ha, infatti, deciso di semplificare i processi, offrendo una customer experience personalizzata e in real-time, senza rinunciare a elevati standard di sicurezza. Siamo orgogliosi di questo progetto che ci ha dato la possibilità di collaborare anche con aziende che hanno meno familiarità con i processi di digitalizzazione e di aiutarle a mantenere il passo con i profondi cambiamenti che stanno investendo la nostra società”, ha annunciato Marco Giusti, Sales Manager Akamai Italia