Vai al contenuto

Facebook: come sapere se il tuo account è stato hackerato

Facebook: come sapere se il tuo account è stato hackerato

Appropriarsi delle credenziali dell’account di qualunque sito significa disporre di una miriade di informazioni verificate: ad esempio indirizzi email veri a cui o da cui inviare SPAM o virus, rendendoli più efficaci; oppure poter analizzare i dati e i comportamenti delle persone dietro a quelle credenziali, per profilarle nel modo più preciso possibile; ovvero semplicemente usare quelle credenziali per fare operazioni online e offline, usando i dati delle carte di credito associate all’account, o per mascherarne altre di illecite: chi possiede le nostre credenziali può spacciarsi per noi ed eseguire azioni disoneste a nostro nome.

Se recentemente avete notato qualcosa di strano nel vostro account facebook è molto probabile che sia stato hackerato, ossia che qualcuno sia riuscito ad impossessarsi delle credenziali di accesso e quindi violare il profilo. In questi casi, purtroppo non così rari, è necessario agire velocemente. Per la seconda volta quest’anno, gli hacker hanno attaccato milioni di account Facebook. Infatti, la scorsa settimana Facebook ha annunciato che circa 50 milioni di utenti sono stati recentemente violati. L’hacking è avvenuto a causa di un difetto nella funzione “Visualizza come” di Facebook, che ti consente di vedere il tuo profilo come fanno gli altri. 

E’ bene essere sicuri che l’account sia effettivamente stato compromesso. È una procedura davvero molto semplice, eseguibile con pochi click. Entrate nelle impostazioni del profilo Facebook, un’azione eseguibile dal browser oppure da smartphone e tablet. Successivamente, cliccate su “Protezione e accesso”. In questa pagina, proprio all’inizio, visualizzerete l’opzione “Dove hai effettuato l’accesso”, che riporta una lista dei dispositivi utilizzati per eseguire il log-in e le loro rispettive località. Se qualcosa non vi torna – non riconoscete il device o il luogo di accesso – è possibile che un hacker sia stato abile a “bucare” il vostro account.

Il primo intervento da mettere in pratica è cambiare immediatamente la password dell’account. Sicuramente cambiando immediatamente la password dei nostri account sarà un modo immediato e sicuro, nel momento in cui scopriamo che il servizio che lo ospita è stato hackerato. Ma è prassi migliore cambiarla comunque periodicamente: questo perché la notizia dell’hacking è spesso fornita in ritardo rispetto alla data del furto, per una pletora di motivazioni: l’azienda colpita può non rivelare l’informazione, ad esempio perché non scopre immediatamente l’accesso indebito o, meno eticamente, perché teme ripercussioni sulla propria immagine; o ancora, possono essere le autorità a impedire la divulgazione delle informazioni durante le indagini. 

Se credete che il vostro account sia stato non solo violato, ma utilizzato per mettere in pratica una serie di azioni a vostra insaputa oppure pensate che sia stato infettato da un virus potete contattare Facebook attraverso la pagina “Segnala account compromesso”, un’opzione che è possibile usare anche se non siete riusciti a riguadagnare l’accesso con le soluzioni precedenti. L’azienda vi aiuterà a tornare in possesso del vostro profilo.

Argomenti