Vai al contenuto

Ecco la Jaguar elettrica che Waymo vuole trasformare in un’auto a guida autonoma

Ecco la Jaguar elettrica che Waymo vuole trasformare in un’auto a guida autonoma

ll servizio auto a guida automatica di Waymo dovrebbe iniziare alla fine di quest’anno, ma prima che le macchine robot comincino a portare i ciclisti in giro, è possibile provare o addirittura possedere alcune delle vetture che Waymo sta utilizzando nella sua crescente flotta autonoma.

A marzo, Waymo ha annunciato che per il servizio di taxi a guida autonoma sarebbero stati utilizzati 20.000 crossover I-Pace Jaguar elettrici. Ora il primo veicolo elettrico della casa automobilistica britannica è arrivato, le consegne negli Stati Uniti iniziano il mese prossimo.

La prima auto Jaguar a guida autonoma era in mostra e disponibile per le corse già mercoledì scorso, a sud di San Francisco, per la prima tappa dell’esperienza Electrifie Jaguar. Dopo questa settimana la macchina va a Miami, Los Angeles e infine a New York.

Chi ha visto dal vivo il modello, dichiara all’I-Pace che il veicolo a motore a doppia alimentazione sembra molto più piccolo visto dal vivo, e non come un SUV.

Il direttore del design tecnico Wolfgang Ziebart ha spiegato il concetto di progettazione di un’auto di uso quotidiano, che non è un’auto da corsa o un oggetto da collezione.

L’obiettivo non era quello di convertire un’automobile esistente in un’automobile elettrica”, ha affermato. Jaguar lo sta già facendo con il suo classico E-Type. Questa è la sua stessa cosa ma con una gamma di batterie di 240 miglia che è paragonabile alle gamme Tesla e Chevy Bolt, una base a ruote lunghe, una batteria agli ioni di litio da 90 kWh e una compatibilità di ricarica rapida. Può arrivare a circa l’80 percento del caricato in 40 minuti, con caricabatterie veloci e pubbliche, come nelle stazioni di ricarica Volta gratuite.

Caratteristiche e design

Il design, con una griglia frontale che ricorda le tradizionali Jaguar ma che serve solo per uno scopo estetico (non c’è un radiatore, ma solo una batteria elettrica ed un motore), è “qualcosa che riconosci immediatamente come un’auto elettrica”, ha detto Ziebart.

Una volta all’interno del sedile del conducente per un giro di prova, la spaziosità è evidente. La cinque posti ha un tetto apribile bellissimo, una delle cose più evidenti quando si entra in macchina. È simile al tetto apribile Tesla S, ma con una sensazione di ancor più apertura. La console di infotainment non è invadente e resta sul lato destro.

Si richiede una chiave nell’accensione, ma questa si accende con la semplice pressione di un pulsante e si spinge “D” per avanzare, senza nessuna modifica rispetto all’auto tradizionale.

Jaguar è ​​l’ultima casa automobilistica di lusso a mettere su strada un’auto completamente elettrica. L’azienda non era certo intimorita rispetto ai suoi concorrenti, sa che sia Tesla Model X che S, sia  le prossime opzioni elettriche EQC di Mercedes e Audi e-tron stanno entrando nel gruppo dei primi sostenitori di energia elettrica. Ma è fiduciosa che la partnership con Waymo ed il prezzo è alquanto conveniente (rispetto ad altre opzioni elettriche di lusso), che lo renderanno certo una quantità nota all’interno della tendenza delle auto elettriche.

Quanto costa

L’auto parte da una cifra di $ 69,500 ma i pacchetti più elaborati arrivano a $ 85,900. Niente di tutto ciò è esattamente abbordabile per le tasche dei comuni mortali, ma il SUV di Tesla parte da circa $ 80.000 e la nuova Audi completamente elettrica ha un valore di $ 74.800, quindi riesce almeno a stare un po’ sotto la concorrenza. Le Nissan Leaf e le Chevy Bolt completamente elettriche partono da circa $ 30.000 e $ 37.000, che restano le più economiche del settore.

Durante un evento, Ziebart ha affermato che Waymo non dovrà modificare molto l’auto, ma

la cosa più importante è stata proporre un’auto elettrica.

Quando si tratta di auto a guida autonoma, allora saranno elettriche”, ha assicurato.