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Coronavirus: l’ecommerce dagli occhi dei retailer. Parlano i partner di Worldz

Coronavirus: l’ecommerce dagli occhi dei retailer. Parlano i partner di Worldz

Le vendite online fanno parte di quei comparti che hanno visto nascere nuove opportunità e registrato uno spontaneo incremento degli affari. Il motivo è legato a doppio filo al drastico cambiamento della quotidianità causato dagli effetti del coronavirus.

L’87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato prodotti e servizi da comprare online nell’ultimo periodo.                                                           

La piattaforma di Social Commerce Worldz ha oltre 100 ecommerce partner appartenenti a diverse categorie merceologiche e, di questi, la maggior parte hanno registrato un incremento delle vendite.

L’azienda ha chiesto loro di commentare quanto sta accadendo. Ecco cosa hanno detto:

La parola ai partner di Worldz

Yeppon, il negozio online di elettrodomestici, informatica, arredamento per la casa e brico, ha segnato un incremento degli ordini nel settore dell’informatica e dell’intrattenimento: TV e videogames vanno a ruba, a riprova di come gli italiani stiano correndo ai ripari sia lavorativamente che in termini di svago per affrontare al meglio la vita chiusi nelle loro abitazioni. Il settore dell’elettronica, invece, non ha subito grandi scossoni, anche se le persone stanno rimandando questo genere di acquisti a tempi migliori. “Siamo orgogliosi del fatto che gli italiani continuino a scegliere i nostri prodotti in questo momento di crisi. Fino a che l’aggravarsi della situazione e i provvedimenti scelti dal governo ce lo permetteranno, cercheremo di fornire ai nostri utenti i prodotti e i servizi dei quali hanno bisogno in questo particolare momento storico, aiutandoli con gli strumenti per lo smart working e agli altri prodotti utili per affrontare in modo sereno e costruttivo l’isolamento dovuto alla quarantena.” afferma Filippo Mancini, Marketing Manager Yeppon.

L’impennata dell’alimentare

In uno dei settori che, insieme a quello farmaceutico, ha subito un’impennata delle vendite, anche Kaffito.com e Olico.it confermano l’impennata delle vendite online di generi alimentari, riscontrando solo qualche fisiologica difficoltá nella logistica e nei tempi di consegna degli ordini, legata al sovraccarico del lavoro dei corrieri.

Pino Clementi, COO di kaffito.it, uno dei principali player in Italia nella vendita di capsule e cialde di caffè, spiega cosí la situazione: “È comprensibile che i trasporti diano priorità a consegne più strategiche per la salute pubblica, con conseguente allungamento dei tempi di spedizione dei nostri prodotti. Ad ogni modo, Kaffito.it sta mettendo in atto tutte le misure necessarie per consentire ai clienti di continuare a ricevere gli ordini: abbiamo assistito a un incremento di circa il 30% degli acquisti online, accompagnato da un aumento della spesa media, che si aggira intorno ai 100 euro. La situazione di crisi ha costretto molte aziende, tra cui la nostra, a dover aumentare tutti i tempi dichiarati di consegna per garantire ai clienti la qualità e la trasparenza del servizio“.

Anche Olico.it, ecommerce specializzato nella vendita di olio EVO e di prodotti italiani gourmet, ha registrato un incremento delle vendite, più che raddoppiate in termini di fatturato, e del numero di ordini, che sono triplicati. Diminuisce, invece, la spesa media, per via dell’aumento di acquisti d’impulso di prodotti singoli e della totale assenza di ordini da parte del settore Ho.re.ca. “Mai come in questo periodo storico chi lavora nel mondo ecommerce, in particolare nel settore alimentare, fornisce un servizio indispensabile alla comunità, dando la possibilità alle persone di acquistare beni di prima necessità senza uscire di casa e diminuendo così il rischio di contagio. Noi continuiamo a fare del nostro meglio per fornire i prodotti più richiesti, come i beni ‘da dispensa’, riuscendo a garantire tempi di consegna ragionevoli nonostante i rallentamenti. Per farlo, abbiamo assunto una nuova persona e riallocato le risorse interne. Siamo convinti che facendo tutti la nostra parte, ci lasceremo presto questa situazione di emergenza alle spalle per tornare alla normalità”, osserva Lorenzo Martino, Managing Director di Moretotrade srl, che gestisce Olico.it.