Concept car Renault: la versione più lussuosa mai progettata prima

La Renault ha presentato oggi un concept robo-car di lusso completamente elettrico al Motor Show del 2018 a Parigi

renault-conceptcar

La ricerca della perfetta auto del futuro ossessiona da tempo le case automobilistiche, che tra innovazione e ricerca puntano ad arrivare per prime a occupare il mercato. l veicolo del futuro non può non essere altamente tecnologico e la connettività diventa una caratteristica chiave. La Renault ha presentato oggi un concept robo-car di lusso completamente elettrico al Motor Show del 2018 a Parigi, che unirà la tecnologia delle auto connesse al tradizionale lusso francese. Questo concept car Renault è un salotto su ruote. “Ispirato all’architettura contemporanea e completamente integrato nelle future città intelligenti, EZ-Ultimo offrirà un’esperienza esclusiva per tutti”, ha dichiarato Laurens van den Acker, vicepresidente senior del design aziendale della casa automobilistica francese. “Con auto autonome, elettriche e connesse, stiamo entrando in una nuova era emozionante nel design automobilistico.” Poiché questo è un veicolo concettuale, i progettisti hanno avuto molta più libertà rispetto a quando lavoravano su un’auto che doveva soddisfare i requisiti del mondo reale.

La lussuosa limousine progettata – come un mobile salotto di prima classe – ha lo scopo di darci un’idea di come la condivisione del viaggio di lusso possa apparire e sentirsi in futuro. Guardando verso un futuro in cui auto elettriche guidate autonomamente vengono assunte per trasportare gli occupanti in città, i progettisti della Renault hanno immaginato la versione più lussuosa di una macchina del genere. Un hotel di lusso di fascia alta potrebbe avere una flotta di questi per trasportare gli ospiti da e per l’aeroporto, ha detto il designer Renault Stephane Janin. Oppure una coppia potrebbe affittarne una per una serata speciale in città.

I sontuosi interni hanno l’aspetto e la sensazione di un hotel lounge e dispongono di tre enormi poltrone e accessori in marmo, pannelli in legno e pelle pregiata. L’illuminazione interna è controllata con manopole dimmer. Il tetto del veicolo è caratterizzato da una serie di pannelli in vetro, che fanno sentire i passeggeri come se fossero seduti sotto una tettoia. Lungo i lati dell’auto è presente una struttura a traliccio e finestre oscurate che consentono ai passeggeri di guardare fuori mantenendo la propria privacy. Equipaggiato con la tecnologia di guida autonoma di livello 4, il concept car sorprendente può funzionare senza alcun input da parte del guidatore in specifiche impostazioni. “Con questa rivoluzione, Renault EZ-Ultimo offre un’esperienza di lusso unica a bordo di un robo-veicolo che può essere adattato a seconda del fornitore di servizi.”