+30% per le carte durante il Black Friday

Le carte di debito, credito e prepagate emesse in Italia e gestite da SIA sono state utilizzate del 30% in più durante il Black Friday rispetto al venerdì precedente.

carte black friday

SIA, azienda che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia, ha visto impennarsi del 30% l’utilizzo delle proprie carte durante il venerdì nero. Sono state, infatti, 13,4 milioni le transazioni con carta durante il Black Friday, rispetto i 10,4 milioni di venerdì 16 novembre: ben 35,6 milioni nell’intero weekend (+12,1% rispetto al weekend del 16-18 novembre, in cui erano avvenute 31,7 milioni di operazioni).

Dati in aumento anche rispetto al Black Friday 2017, in cui le operazioni erano state pari a 12,1 milioni – segnando l’11,4% in più sul totale -, e anche rispetto al weekend del Black Friday dello scorso anno, totalizzando il 13,1% in più.

Ampliando la visione, i pagamenti nell’eCommerce, sempre rispetto al venerdì prima, sono aumentate del 65,7% , totalizzando anche un +19,9% anche per gli acquisti nei negozi tradizionali. In particolare, le transazioni per gli  acquisti online sono state 3,6 milioni – pari al 27,1% del totale – mentre i pagamenti fisici hanno raggiunto i 9,8 milioni. Da registrare, infine, la crescita del 24% relativamente agli acquisti online.