Vai al contenuto

Boom di ricerche di ventilatori e condizionatori. Così gli italiani corrono ai ripari

Boom di ricerche di ventilatori e condizionatori. Così gli italiani corrono ai ripari

L’estate sembrava non arrivare, e invece è arrivata eccome, all’improvviso, obbligando gli italiani a correre ai ripari a causa del forte caldo e temperature eccezionali. Malgrado la tregua apparente, si prospetta un’estata caratterizzata da ondate di calore provenienti dall’Africa, per l’esattezza dal deserto del Sahara, e dall’assenza di piogge, ragione in più per muoversi per tempo e prepararsi, anche quest’anno, ad affrontare le alte temperature per evitare conseguenze importanti sulla salute, e non solo.

È bastato il primo caldo per mobilitare gli italiani alla ricerca di un po’ di fresco: è quanto emerge dallo studio di Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali. A dimostrarlo sono i dati delle ricerche nei cataloghi della piattaforma in Italia, che registrano un incremento di ricerche di aria condizionata e ventilatori in concomitanza all’avvicinarsi dell’ondata di calore.

Non ci sono dubbi, tra piscine, condizionatori e ventilatori, ognuno trova il modo per difendersi dalle alte temperature, e le conseguenze del gran caldo non tardano a ripercuotersi anche sulle tendenze d’acquisto: raddoppiano le richieste di condizionatori, climatizzatori e ventilatori nell’ultima settimana.

Gli italiani non perdono tempo: con il primo caldo corrono ai ripari

I consumatori davanti all’arrivo improvviso del gran caldo non rimangono a guardare. Nelle ultime due settimane infatti, Tiendeo ha registrato un aumento esponenziale nelle ricerche relative a condizionatori, climatizzatori e ventilatori.

L’arrivo improvviso del grande caldo ha fatto raddoppiare le richieste complessive di offerte per questa tipologia di prodotti, con un dato significativo di +97% nelle ultime due settimane. Gli utenti si dividono tra chi cerca una soluzione più economica e immediata per sopravvivere a questi picchi di calore, come i ventilatori, e chi invece propende per provvedimenti definitivi installando l’aria condizionata in casa.

Vince il ventilatore che triplica le ricerche

Tra ventilatore, climatizzatore e aria condizionata, come elettrodomestici ideali per mitigare il calore in estate, il vincitore assoluto è il ventilatore, con un aumento delle ricerche del 194%, seguito da climatizzatore con un aumento dell’82% e aria condizionata con un aumento del 27%.

Il ventilatore si rivela l’alleato perfetto e indispensabile per chi non ha la possibilità di fare lavori di installazione, almeno nell’immediato. Vi è poi una parte di italiani che non ama l’aria condizionata e preferisce attendere che l’onda di calore passi prendendo altre precauzioni, piuttosto che abituare il corpo a una temperatura artificiale rispetto a quella esterna. Ma anche i condizionatori portatili si guadagnano una buona fetta di mercato.

Esplodono le ricerche per le piscine: +40%

Sembra dunque evidente che a condizionare le scelte d’acquisto e le priorità degli italiani siano anche i cambiamenti climatici. Anche le ricerche di piscine, tra le quali piscine autoportanti e piscine gonfiabili, aumentano del 40% con l’arrivo del primo caldo estivo. Sono sempre di più i consumatori che decidono di attrezzare il proprio giardino o la terrazza in modo da sfruttarla appieno durante la stagione estiva, con il gran caldo, creando zone d’ombra per rilassarsi e cercare un po’ di tregua dal calore. Le piscine, per chi ha lo spazio, sono senza dubbio un plus che permette di sfruttare al meglio gli spazi esterni.

Argomenti