Vai al contenuto

Blockchain: come la tecnologia migliora la trasparenza tra le industrie

Blockchain: come la tecnologia migliora la trasparenza tra le industrie

La tecnologia Blockchain, che sta dietro al bitcoin e alle altre monete virtuali, potrebbe essere utilizzata in diversi campi. Lunga infatti è la lista del suo utilizzo in molti settori. Le operazioni bancarie e i pagamenti non sono le uniche industrie che potrebbero essere influenzate dalla tecnologia blockchain. Blockchain è essenzialmente un registro pubblico globale in grado di registrare automaticamente e verificare un elevato numero di transazioni digitali, indipendentemente dalla posizione.

L’elevato potenziale della blockchain ci mostra come questa tecnologia abbia fatto il suo corso in questi anni e si sia sempre più insediata in diversi casi d’uso. Le soluzioni blockchain potrebbero essere più vantaggiose, questo dimostra che la blockchain diventerà una tecnologia chiave per trasformare molte industrie. La blockchain immagazzina dati in maniera decentralizzata e immutabile, senza alcuna autorità centrale. Le industrie finanziarie conoscono già il potenziale dirompente della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni. Esistono diversi casi d’uso oltre al trasferimento di denaro veloce e anonimo.

La blockchain può anche essere applicata in altri settori, ad esempio per la gestione dei viaggi o dei diritti di proprietà intellettuale nel settore dei media. Tuttavia, non è ancora chiaro se e in quale misura l’industria manifatturiera verrà influenzata da questa tecnologia. Ora, le tecnologie blockchain sono pronte a migliorare la trasparenza tra le industrie attraverso miglioramenti ai programmi di beneficenza e donazione. Le tecnologie blockchain possano migliorare la trasparenza all’interno di una vasta gamma di settori rendendo più facili da tracciare e comprendere i sistemi di donazione e di beneficenza. Questa è una buona notizia, ma c’è solo un problema: i sistemi di donazione notoriamente mancano di trasparenza, che può portare alla corruzione e logorare la fiducia del pubblico, riducendo così le probabilità che persone e organizzazioni continuino a donare a cause meritevoli.

Poiché il processo di raccolta e distribuzione delle donazioni è generalmente opaco, Changpeng Zhao, CEO della società di scambio di criptovalute Binance, che gestisce la Blockchain Charity Foundation (BCF), un’ala dell’azienda dedicata allo sviluppo sostenibile globale, dice che non molte persone possono capire dove vanno i soldi a meno che non siano forniti di una relazione scritta dettagliata. Zhao ha una profonda familiarità con la mancanza di trasparenza che pervade così tanti programmi di beneficenza. “Le persone che ci hanno donato si fidano di noi per fare buon uso del denaro, ma non sanno più dove sono finiti i soldi finché non abbiamo pubblicato quel rapporto,” dice Zhao. Zhao è preoccupato che questo possa limitare la disponibilità delle persone a donare. 

“Se riesci a vedere dove stanno andando i soldi, questo aiuterà molto in termini di sentimenti personali di successo – quindi è molto importante.” Tutto ciò aiuta a spiegare perché il BCF è impegnato a sviluppare una piattaforma di beneficenza completamente trasparente. Zhao e il suo BCF sostengono che l’utilizzo della tecnologia blockchain all’interno dell’ecosistema di beneficenza produrrà un sistema più efficiente e trasparente e aumenterà le probabilità che le donazioni vengano distribuite a coloro che ne hanno più bisogno. “Questa maggiore trasparenza spingerà le persone a donare di più e questo aiuterà una serie di iniziative tra cui povertà, salute, qualità dell’istruzione, uguaglianza di genere e altro ancora,” attraverso la sua piattaforma di carità blockchain.

È un compito arduo, ma Zhao dice che il portale di donazione blockchain di Binance è in grado di raggiungerlo. “Fintanto che tutte le transazioni rimangono su catena (fatte tramite criptovaluta), blockchain tiene traccia di tutto automaticamente”, dice Zhao. Zhao è anche fiducioso che un numero sempre maggiore di persone e organizzazioni provenienti da industrie di vasta portata entreranno a far parte della blockchain alla ricerca di una piattaforma trasparente di beneficenza.