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Alibaba: utilizza Single’s Day per promuovere lo shopping online

Alibaba: utilizza Single’s Day per promuovere lo shopping online

Una società di logistica cinese di maggioranza di Alibaba ha aperto un magazzino con oltre 700 robot che lavorano per far fronte alla domanda del Singles Day, l’enorme festival annuale dello shopping gestito dal gigante dell’e-commerce. Alibaba, colosso dell’e-commerce si prepara per l’annuale festival dello shopping l’11 novembre, la più grande festa dello shopping in Cina, per spingere il suo programma “New Retail”, che sembra sfocare le linee tra l’e-commerce e le vendite in negozio. La Cina ha un mercato relativamente nuovo per i consumatori, quindi l’obiettivo di Alibaba è di introdurre il maggior numero possibile di prodotti ai clienti. 

L’11 novembre Singles ‘Day festival dello shopping ora fa impallidire il pubblico combinato con le vendite del Black Friday e del Cyber Monday negli Stati Uniti. Il Festival dello shopping per single di Alibaba è come nessun altro. È una combinazione di commercio, intrattenimento e un’esuberante celebrazione del consumismo. La vendita al dettaglio come intrattenimento è una delle caratteristiche del Singles Day. Una nuova parola, “retail-tainment”, è stata creata proprio per questo. 

Per la giornata di single, le promozioni online-offline includono “buste rosse” digitali, una tradizione cinese di denaro che può essere acquistato online ma rimborsato nei negozi, in modo simile alle carte regalo. Altri rivenditori stanno testando i negozi pop-up: L’Oréal China sta aprendo una rete di negozi temporanei che saranno promossi durante il Single’s Day, equipaggiati con mirror di prova della realtà aumentata, che si collegheranno ai profili Tmall degli utenti per salvare i prodotti, e distributori automatici di prodotti alimentati da Alipay.

L’azienda di logistica gestisce i magazzini e lavora con le società di consegna per ottenere pacchetti per i clienti. Dice che utilizza la tecnologia per rendere il processo più efficiente e il suo obiettivo dichiarato pubblicamente è quello di consegnarlo a chiunque in Cina entro 24 ore e a livello internazionale in 72 ore. La spinta al New Retail sta anche espandendo le promozioni del Single’s Day al servizio di ristorazione locale: le sedi Starbucks in 11 città cinesi collaborano con il servizio di consegna di cibo Alibaba, Ele.me, per offrire bevande on-demand ai clienti durante le vacanze e incrementare gli ordini online. Funziona anche al contrario: i clienti che acquistano nei negozi possono vedere promozioni esclusive per un negozio Tmall di un marchio o di un rivenditore o richiedono di eseguire la scansione di un codice per riscattare le offerte online in un secondo momento.

Ogni negozio può personalizzare le nuove funzionalità di vendita al dettaglio per soddisfare le proprie esigenze, ma i suoi strumenti principali includono la scansione dei codici a codice QR per aggiungere articoli nei negozi ai carrelli online o leggere le pagine dei loro prodotti – questo è particolarmente importante per i marchi con livelli di conoscenza più bassi in Cina, come Hennessy , che usa la sua pagina di prodotto Tmall per spiegare come è fatta e con cosa si abbina bene. Consente inoltre opzioni di consegna offline online come acquisti online, ritiro in negozio e spedizioni dai negozi.

Per rendere più facile il checkout, i rivenditori possono offrire pagamenti senza contanti tramite Alipay. L’obiettivo è quello di alzare le vendite complessive per il giorno di Single, e Alibaba, nel giorno più importante dell’anno per lo shopping. L’anno scorso, l’evento ha spinto $ 25 miliardi di vendite al dettaglio in un periodo di 24 ore. Finora, il programma New Retail si è svolto nei negozi su vasta scala in catene locali cinesi, e nel giorno di Single, i negozi partecipanti includono: 100 negozi Hema; il negozio RT-Mart, che ha aggiornato 400 postazioni per tenere conto della tecnologia del codice QR e di altre nuove funzionalità di vendita al dettaglio; 62 sedi commerciali di fascia alta Intime; e 222 sedi di Easyhome, una catena di negozi di articoli per la casa.

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