Vai al contenuto

Acquisti Fashion, PayPlug: vince la multicanalità e si paga con carta di credito

Acquisti Fashion, PayPlug: vince la multicanalità e si paga con carta di credito

Mobile shopping alla conquista delle piccole spese di tutti i giorni, servizi clienti sempre più social, e la possibilità di integrare un’esperienza agile e piacevole nel funnel di acquisto. Nei mesi della “ripartenza” italiana, anche il Fashion si inserisce nel più vasto percorso di digitalizzazione degli acquisti. Lo dimostra “Fashion: i 10 dati per vincere le sfide del 2021”, l’analisi realizzata da PayPlug, la prima soluzione di pagamento online pensata e concepita al 100% per le PMI, insieme a MagicStore, Alfred Italia e Recensioni Verificate, per individuare i trend e l’evoluzione dei consumi in questo settore, a livello italiano ed europeo.
 

I dati, spiega PayPlug, tracciano infatti un quadro preciso dell’ecosistema degli acquisti del Fashion: vince l’online, ma non solo. È l’esperienza multicanale che, a partire dall’inizio della pandemia Covid-19, ha sempre più nettamente staccato sia le modalità di acquisto a mezzo e-commerce, che quelle in presenza in tradizionali retail fisici. Su tutti, a dimostrarlo è il dato del carrello medio: si assesta sui 96 euro per chi opta per una presenza multicanale, mentre per gli e-commerce sui 77 euro e per i negozi fisici sui 62 euro.

Il cambio di passo smart del settore acquisti del Fashion non finisce qui. I dati di PayPlug evidenziano come i pagamenti a mezzo carta di credito abbiano nettamente superato quelli a mezzo contrassegno (in contanti) e bonifico. Sono infatti preferiti dal 60% dei clienti online, contro un 34% che predilige i contanti e un 6% che dichiara di effettuare in prevalenza bonifici.

Per quanto riguarda il dispositivo più scelto per gli acquisti fashion, emerge come si prediliga il computer (60%) per acquisti superiori ai 75 euro, mentre sotto questa cifra si acquista più facilmente da tablet o smartphone (53%).

In questo scenario di crescita smart, l’analisi ha individuato anche le 3 modalità di pagamento che si dimostrano più efficaciil link di pagamento (Pay-by-Link, utilizzato dal 31% dei commercianti), che viene ricevuto tramite e-mail, SMS, o varie app di messaggistica, e reindirizza rapidamente a una pagina di pagamento sicura; il pagamento 1-click (16%), che consente pagamento immediato tramite mezzi di pagamento precedentemente registrati; e il pagamento differito (10%).

La chiave del successo, sottolinea PayPlug, è optare per un approccio incentrato sul cliente: importante quindi non dimenticare il servizio clienti, e anzi prevedere un commercio sempre più di tipo conversazionale, che  integri customer service e vendite. Secondo l’analisi, il 45% dei clienti fashion sceglie ad esempio le chat per entrare in contatto con i brand, mentre le conversazioni su WhatsApp sono apprezzate nel 30% dei casi. Stessa percentuale anche per le email, mentre il contatto telefonico si ferma al 20%.

L’ecosistema del Fashion si trova davanti a una sfida decisiva, assolutamente da vincere: tenere il passo con la costante evoluzione dei consumi e ingaggiarsi sul fronte dell’omnicanalità, l’approccio di sicuro più completo per far fronte agli sfaccettati bisogni del cliente contemporaneo”, spiega Gloria Ferrante,  Marketing Manager Italia di PayPlug. “Come spiegano i dati, i brand che scelgono una presenza sia fisica che digitale (multicanale) registrano un carrello medio più alto: adesso questa esperienza deve fare un salto di qualità, con l’obiettivo di far crescere le vendite ma anche di offrire ai clienti un’esperienza sempre più personalizzata e dedicata, che vada incontro alle nuove esigenze di consumo”.