Vai al contenuto

Marketing automation: cos’è e come funziona

marketing automation cos'è e a cosa serve

Si sente parlare sempre più spesso di automatizzazione in molti ambiti, anche nel marketing. Per sapere il marketing automation cos’è bisogna partire dalla definizione di automation che in sintesi è una tecnologia che opera al posto dell’uomo ad esempio per svolgere compiti semplici e ripetitivi come l’invio di email, gestione social, tracciare interazioni ecc. Il marketing automation quindi significa che le aziende si avvalgono di software e strumenti tecnologici per automatizzare processi di marketing, migliorare l’efficienza operativa accrescendo i profitti e ottimizzare le attività di comunicazione con i clienti.

Se ti chiedi il marketing automation cos’è puoi pensare a qualsiasi piattaforma di software che è in grado di pianificare, gestire e ottimizzare i flussi di lavoro per una vasta gamma di attività e comunicazioni. È molto utile per convertire i lead in clienti perché svolgono attività più funzionali e sofisticate di un semplice crm dato che impatta anche sull’engagement con i clienti. Anche la semplice attività di email marketing o di invio di newsletter sono customizzate in base ai comportamenti dei clienti.

Marketing automation cos’è e come funziona

1. Raccolta dati: vengono raccolti i dati da diverse fonti per identificare i comportamenti degli utenti in base alle interazioni e alle preferenze di acquisto. I dati raccolti vengono utilizzati per segmentare i contatti in base a caratteristiche comuni come interessi, comportamenti, posizione geografica, ecc. utile per inviare messaggi più mirati e personalizzati.

2. Creazione di contenuti personalizzati: in questo modo si possono creare contenuti mirati e personalizzati per il pubblico identificato, come email, messaggi social, annunci pubblicitari, ecc. grazie agli strumenti di automazione come email, annunci pubblicitari, messaggi sui social media, ecc. Le campagne vengono strutturate e pianificate in base ai segmenti di contatti e agli obiettivi di marketing.

3. Nurturing dei lead: Si implementano strategie per nutrire i lead nel loro percorso di acquisto, fornendo loro informazioni pertinenti e utili al momento giusto.

4. Analisi e ottimizzazione: Si analizzano i dati e le metriche per valutare le performance delle campagne e apportare miglioramenti continui. Una volta pianificate, le attività di marketing vengono automatizzate. Ad esempio, è possibile programmare l’invio di email personalizzate in base a determinati trigger come l’iscrizione a una newsletter o il comportamento dell’utente sul sito web.

5. Monitoraggio e analisi delle performance: Gli strumenti di automazione forniscono metriche e analisi per valutare le performance delle campagne. Questi dati aiutano i marketer a capire cosa funziona meglio e a ottimizzare le strategie di marketing.

marketing automation cos'è e come funziona nelle aziende
quali sono le attività di marketing che possono essere automatizzate

Alcune delle attività del marketing automation il monitoraggio delle azioni degli utenti, la creazione di email e landing pages, lead scoring in base a parametri impostati, integrazione con il CRM e le informazioni dei lead, automatizzazione della parte social (programmazione e pubblicazione post), social listening (analisi delle conversazioni sui social) e controllo degli analytics..

In pratica per sapere il marketing automation cos’è basta pensare ad un insieme di strumenti e piattaforme tecnologiche che permettono alle aziende di automatizzare alcuni processi per velocizzarli e ottimizzarli e fare svolgere alcune attività di marketing. Questi strumenti automatizzano azioni ripetitive e processi manuali, consentendo ai marketer di concentrarsi su compiti più strategici e creativi.

L’obiettivo principale dell’automazione del marketing è quello di creare un percorso più efficiente e mirato per coinvolgere i potenziali clienti, guidandoli attraverso il funnel di vendita e migliorando l’esperienza complessiva del cliente. È importante sapere oltre il marketing automation cos’è ma anche che non va a sostituire in modo completo le persone perché dietro la programmazione dell’automazione c’è sempre il lavoro umano.

Esistono varie piattaforme per implementare strategie di marketing automation sul mercato alcune gratuite altre più funzionali. Scegli quella che più si addice al tuo business.