Vai al contenuto

Ecommerce Day 2018, Torino: l’evento sul Digital Thinking

Ecommerce Day 2018, Torino: l’evento sul Digital Thinking

Si è svolta il 19 ottobre, a Torino, l’ottava edizione dell’Ecommerce Day, l’evento che tratta temi come la digital trasformation, le fatturazioni e metodi di pagamento online, l’intelligenza artificiale, social media marketing e molto altro: insomma un’intera giornata all’iseana del digital thinking.

L’evento è stato organizzato dalla web agency Jusan Network. Nata nel 2005, ha da subito adottato e condiviso un’ampia visione strategica della Digital Transformation, evolvendosi sullo sviluppo dell’ecommerce e della comunicazione digitale, nel Graphic design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Ecco perché gli eventi targati Jusan sono tra i migliori del settore, forte di un approccio innovativo all’evoluzione tecnologica nella comunicazione.

L’ottava edizione dell’Ecommerce day, ricca di novità, si è svolta dalle 8.30 alle 18:30 a Torino, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale.

L’intera giornata è stata caratterizzata da un susseguirsi di conferenze, tavole rotonde, networking e business matching alla presenza e partecipazione di imprenditori e top manager dei più importanti Brand italiani ed internazionali. Le tematiche al centro dell’evento? Brand, Fashion e Design, tutte trattate in maniera approfondita, e collegate a loro volta con molti altri argomenti.

Digital Trasformation? Un’emergenza tutta italiana

Samuele Camatari, organizzatore dell’Ecommerce Day e CEO di Jusan Network, ha affermato in proposito. “

La trasformazione digitale è diventata un’emergenza in Italia. Il nostro paese è indietro rispetto agli altri paesi europei, e non per mancanza di risorse, infrastrutture e capitali, ma per un fattore culturale. La digital transformation è il processo di cambiamento che tutti i brand e gli imprenditori dovranno prepararsi ad affrontare. La tempesta tecnologica e digitale cambia gli scenari competitivi, l’ecommerce è senza dubbio un nuovo modello di business. Osserviamo un aumento degli acquirenti online, ma cosa succederà con i negozi fisici? Quali saranno i lavori del futuro? Oltre il 60% dei nostri studenti farà un mestiere che oggi non esiste. All’EcommerceDay cercheremo di fare chiarezza sul confine ormai svanito tra il mondo online e offline, sul mondo del lavoro e sui nuovi scenari professionali”.

Alcuni argomenti affrontati durante l’evento sono stati appunto l’e-commerce e l’impatto con la digital transformation attraverso un nuovo tipo di commercio elettronico, in particolare come internet viene utilizzata in tutte le sue fasi di acquisito  e perché le aziende che puntano sull’innovazione ricevono dati positivi.

Secondo le statistiche, infatti, tutte le piccole e grandi aziende che hanno scelto di puntare, e di conseguenza investire, sulla digital trasformazione, hanno ricevuti performance migliori rispetto al passato.

Così come succede per Multicanalità e Open Innovation: secondo i report, l’Italia è nettamente indietro. Oggi, solo un’impresa su 3 può dirsi assolutamente digitalizzata.

Inoltre, gli stessi dati sul lavoro parlano chiaro: stiamo assistendo ad un aumento di posti di lavoro, in particolare per aziende che puntano su ruoli che hanno a che fare con il settore digitale.

Infine, il settore del Marketing: quest’ultimo è caratterizzato da strategie innovative come Inbound Marketing, Proximity Marketing e NeuroMarketing.

Spazio anche al mondo del Fintech, con criptovalute, Intelligenza Artificiale, Internet of Things e blockchain.

Argomenti