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QVC Italia compie 10 anni e registra un boom delle vendite ecommerce

QVC Italia compie 10 anni e registra un boom delle vendite ecommerce

QVC, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, festeggia 10 anni di presenza sul mercato italiano e ripercorre la sua storia con un evento “io QVC, 10 anni di Te”: due giorni ricchi di appuntamenti, fisici e digitali, per raccontare successi e progetti.

Successi che si traducono in 68.367 prodotti lanciati, oltre 1.200 brand per un totale di quasi 13,6 milioni di ordini ricevuti, moltissime iniziative a sostegno dell’universo femminile, dell’imprenditoria, dell’ambiente e della ricerca. A questo successo ha contribuito il lavoro di un team che oggi conta oltre 500 dipendenti di cui il 63% donne, con un’età media di 38 anni.

Era ottobre del 2010 quando, dagli Stati Uniti (fondata nel 1986 a West Chester in Pennsylvania, dove ha sede tutt’ora) QVC è approdato in Italia. La società opera anche in Giappone, Germania, Regno Unito e, attraverso una joint venture, in Cina. Nel 2019, il fatturato globale è stato di 13,5 miliardi di dollari (joint venture con la Cina esclusa).

Social per vocazione

QVC è una piattaforma multimediale che unisce TV, digital, mobile e social media per un’esperienza di shopping unica e coinvolgente e offre 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, per 364 giorni all’anno.

Intrattenimento, live show e special events definiscono il format del canale, animato da 20 presenter italiani e da 330 guest che si avvicendano durante tutto l’anno, con l’obiettivo di offrire una programmazione ricca e coinvolgente e instaurare vere e proprie relazioni durature con la clientela.

Proprio sui social si gioca la nuova partita della piattaforma, che da un paio d’anni a questa parte ha testato strumenti come le dirette Facebook per coinvolgere un pubblico più trasversale (ma è attiva anche su Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube, TikTok). Il target di QVC è composto per il 70% da donne tra i 35 e 64 anni, ma il pubblico si sta spostando sempre di più verso una clientela giovane- Clientela che si può raggiungere più agevolmente attraverso il digitale, ma senza perdere la dimensione di storytelling e relazione che ha fatto la fortuna del format televisivo.

Un retailer davvero multicanale

La Community, costituita per l’87% da donne, è al centro di tutto e protagonista assoluta del palinsesto e delle iniziative di QVC Italia. In questo percorso, la piattaforma ecommerce ha svolto un ruolo fondamentale. Dal dicembre 2011 ha infatti affiancato la programmazione in TV, consentendo a QVC di affermarsi come un vero e proprio retailer multicanale. La web penetration, che a gennaio 2012 si attestava intorno al 7%, si è fortemente consolidata nel tempo riducendo lo scarto rispetto alla media di Qurate Retail Group, il gruppo al quale QVC Italia appartiene, per cui l’ecommerce vale il 60% del fatturato annuale (2019).

Un valore che durante il lockdown ha vissuto un picco, in linea con i trend di settore, una crescita “condensata in un brevissimo periodo, ma che non è regredita dopo il periodo di chiusura, anzi, se durante il lockdown hanno avuto maggiore successo categorie come casa e fitness a scapito di accessori e fashion, con il ritorno alla normalità la domanda si è di nuovo distribuita equamente. In alcuni casi, come quello del fashion, persino con risultati migliori dello stesso periodo del 2019, confermando che il trend positivo è destinato a perdurare”, ha commentato a Dcommerce l’amministratore delegato di QVC Italia, Paolo Penati.

Casa, cucina, moda e accessori, bellezza, gioielli ed elettronica rappresentano il cuore dell’offerta di QVC. I marchi sono selezionati fra realtà italiane e internazionali e l’offerta è andata ampliandosi nel tempo tenendo conto innanzitutto dei gusti e delle esigenze del cliente. Durante il primo anno sono stati presentati poco più di 4.300 prodotti, mentre negli utili 12 mesi le referenze introdotte sulle piattaforme sono state oltre 7.400. In questi dieci anni, la categoria home resta quella trainante, seguita da beauty in forte crescita, moda, accessori e gioielli.

La qualità del servizio è uno dei punti forti di QVC Italia che ha sempre creato relazioni vere con i suoi clienti e si definisce anche attraverso un Contact Center attivo 24 ore su 24, la possibilità di pagamento in contanti, con carta di credito oppure con il servizio rateizzato e senza interessi QPay e la restituzione del prodotto entro 30 giorni dalla consegna.

Non solo vendita

In questi dieci anni, QVC Italia ha dimostrato di essere molto più che una piattaforma di vendita e intrattenimento, sviluppando progetti concreti nell’ambito sociale e dell’innovazione a partire da QVC informa, lo spazio dedicato all’informazione, divulgazione e sensibilizzazione su temi al femminile. Grazie alla collaborazione di esperti, mentor e coach, questo format rappresenta un momento di confronto che ha l’obiettivo di diffondere messaggi di valore per favorire una nuova consapevolezza femminile.

Nell’ambito dell’innovazione QVC Italia ha ideato QVC Next, il programma che dal 2016 ricerca, sostiene e promuove realtà imprenditoriali piccole e medie, innovative e ad alto valore con un focus sulle imprese italiane, guidate da donne, a impatto sociale positivo. La piattaforma investe su idee ambiziose, sostenibili e tangibili, dedicando loro tempo, passione e tanta visibilità, in modo da creare la giusta opportunità per trasformare una piccola azienda in una grande impresa. Dal luglio 2020 il programma supporta “Eccellenze Italiane”, il nuovo format di sostegno all’imprenditoria italiana basato sullo storytelling.

QVC Italia è visibile sul digitale terrestre e tivùsat (canale 32), tivùsat HD (canale 132) su Sky e Sky HD (canale 475), in streaming su www.qvc.it e sulla pagina ufficiale di Facebook www.facebook.com/QVCItalia.