Vai al contenuto

La digitalizzazione delle PMI italiane passa da UNA e Google

La digitalizzazione delle PMI italiane passa da UNA e Google

Prosegue il percorso di UNA+, l’innovativo progetto di digital transformation organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite in partnership con Google e supportato da Confindustria Intellect.

Obiettivo dell’iniziativa dal suo incipit è stato quello di accrescere le competenze in materia di comunicazione digitale delle piccole e medie agenzie presenti sul territorio oltre ad accreditare sul mercato le agenzie che vi partecipano e avviare un legame con le PMI italiane per creare conoscenza, opportunità di business e guidare queste ultime attraverso la trasformazione digitale, ormai conditio sine qua non nell’attuale contesto economico.

Il prossimo 27 maggio si terrà il primo evento che metterà a diretto contatto le agenzie con le PMI, con l’obiettivo di creare un momento di informazione e formazione, generare nuove opportunità di business, presentare le migliori realtà professionali del territorio. Interamente svolto su un’apposita piattaforma online, la giornata sarà totalmente dedicata a:

– presentare le case-histories delle agenzie UNA+

– conoscere le PMI del territorio nazionale, organizzate in differenti stanze territoriali

– organizzare appuntamenti one-to-one di consulenza gratuiti con le agenzie

Un’occasione importante stando anche agli ultimi dati della ricerca Prometeia, realizzata da UNA e presentata lo scorso settembre, secondo i quali il campione di imprese intervistate riconosce alle agenzie digitali un ruolo cruciale: tra le prime tre leve la capacità di rafforzamento del brandl’innovazione e l’incremento della competitività. Altro fattore estremamente differenziante in un’economia globale come quella attuale e rilevante per il Made in Italy è la facoltà di sostenere la presenza internazionale delle imprese favorendo una maggiore esportazione, a conferma che gli strumenti analizzati sono rilevanti per vendere sui mercati esteri.

La partecipazione all’evento è libera per le PMI italiane ed è riservata alle agenzie che si sono accreditate a UNA+ (registrazioni su unaplus.net).

Durante la giornata saranno previsti due momenti: un keynote iniziale dalle ore 9,30 alle 10,30 che vedrà sul Main Stage Michele Cornetto, Responsabile del progetto UNA+; Emanuele Nenna, Presidente UNA e Paola Marazzini, Director Strategic Partnerships di Google per i saluti istituzionali e l’aggiornamento sui risultati dell’iniziativa che finora ha permesso di coinvolgere 620 partecipanti, erogare 15 webinar formativi e consegnare più di 200 certificazioni Google Digital Training – oltre a presentare i next step.

Seguirà Saverio Addante, Presidente di Confindustria Intellect che ferà il punto sulla digitalizzazione in Italia oltre ad illustrare il ruolo delle PMI per la transizione al digitale del Paese. Il panel si chiuderà con il racconto di due realtà italiane che hanno sviluppato la propria attività grazie agli strumenti e alle competenze digitali.

“La digitalizzazione delle PMI italiane rappresenta un’opportunità sia per le imprese stesse, sia per la ripresa economica del Paese. Le agenzie svolgono un ruolo fondamentale sul territorio a supporto delle PMI, e il progetto UNA+ opera proprio in questa direzione, innescando sinergie volte a creare nuove competenze e opportunità di business grazie al digitale. Siamo felici di farne parte e fornire il nostro contributo, in linea con l’impegno che Google porta avanti in Italia da anni nel diffondere competenze e strumenti digitali utili alle persone e alle imprese, per trovare un lavoro o far crescere un’attività” afferma Paola Marazzini, Director Strategic Partnerships di Google.

A partire dalle ore 11.30 inizieranno gli Stage Territoriali, “stanze” divise per area geografica a cui gli utenti potranno accedere e interagire a seconda dei temi trattati. Ogni stanza ospiterà specifiche tematiche illustrate attraverso i professionisti delle agenzie certificate, che presenteranno casi di successo a queste inerenti per approfondire il valore del digitale come leva essenziale per la crescita del business. Si spazierà dalla presenza sul web, SEO e local business a content strategy e utilizzo dei social per il businesse-commerce e nuove modalità di vendita online per finire con la pubblicità online: digital marketing e digital advertising.

Gli Stage Territoriali saranno sette e verranno suddivisi per competenze geografiche: Nord-Ovest, Lombardia, Triveneto, Marche/Emilia Romagna, Toscana, Lazio/Umbria/Abruzzo, Campania/Puglia. All’interno di ogni stanza saranno presenti i responsabili territoriali di UNA oltre agli esponenti territoriali delle locali confindustriali e si avrà la possibilità di commentare e di interagire con le agenzie attraverso la sezione “relatori”. Cliccando in “agenda” invece, sarà consentito tener traccia degli interventi e del programma della giornata. Infine, attraverso la sezione “relatori” sarà possibile conoscere più in dettaglio i protagonisti delle agenzie certificate UNA+ oltre a organizzare incontri one-to-one dedicati.

“La digitalizzazione è qualcosa da cui non si può più prescindere. I business attuali, per essere competitivi, devono anche essere digitali. Questo progetto vuole rispondere proprio a questa esigenza e fornire strumenti validi e vicinanza alle PMI italiane per guidarle e accompagnarle in questo processo attraverso professionisti e agenzie accreditate e certificate. Poter contare su partner come Google e Confindustria Intellect non fa che sostenere il valore di UNA+ e per questo li ringraziamo per quanto fatto finora, certi che molto altro dovrà ancora avvenire” ha dichiarato Michele Cornetto, Responsabile del progetto UNA+ e Consigliere UNA.

Argomenti