Vai al contenuto

eCommerce in Italia: il cambio di passo dopo il Covid Boom

eCommerce in Italia: il cambio di passo dopo il Covid Boom

E’ tutto pronto per la sedicesima edizione dell’evento “E-commerce in Italia” di Casaleggio Associati. L’appuntamento è fissato per giovedì 5 maggio a partire dalle ore 15 a Milano in via Palestro 2  presso la Swiss Chamber ed in diretta streaming su Casaleggio.it.

Davide Casaleggio presenterà il nuovo report dal titolo “E-commerce in Italia 2022: il cambio di passo dopo il Covid Boom”, realizzato grazie al contributo di oltre 250 aziende e che descriverà lo stato dell’arte dello shopping online nel nostro Paese.
“Gli oltre 3 milioni e mezzo di nuovi clienti italiani arrivati online negli ultimi due anni grazie ai lockdown hanno iniziato a dispiegare i loro effetti sul fatturato che è cresciuto in un solo anno del 33% arrivando ad oltre 64 miliardi di euro nel 2021” spiega il presidente di Casaleggio Associati “Il problema principale rimane il fatto che in Italia non si investe ancora a sufficienza sull’e-commerce. Dall’altra in Europa il canale digitale rappresenta il 17% delle vendite al dettaglio. Per questo motivo se da una parte i negozi fisici italiani nel 2021 hanno chiuso le serrande nelle migliaia, dall’altra ad approfittare del nuovo canale sono soprattutto gli operatori esteri che si stanno espandendo sul mercato italiano.”  

Durante l’evento verranno approfonditi i temi più importanti, dai business model innovativi, al ruolo dei marketplace, dalle strategie di marketing, ai Social Media, fino all’internazionalizzazione.

Quali sono i principali cambiamenti dell’e-commerce in Italia post Covid?  E quali sono le sfide che le aziende dovranno affrontare? Per rispondere a queste domande si alterneranno sul palco esperti e manager di aziende di primo piano per raccontare le loro esperienze:
 

De’Longhi Group
Emanuele Varva – Group Head of eCommerce

Subito.it
Wally Mascheroni – Chief Marketing Officer 

Klarna
Francesco Passone – Head Of Southern Europe 

Decathlon Italia
Fabio Meregalli – E-commerce manager 

Commerce Tools
André Menegazzi – Head of Sales EMEA 

Legami
Patrizio Ruffinoni – eCommerce & Web Manager 

Bolton
Silvia Massa – E-commerce Manager 

Taxdoo
Isabella Morelli – Country Manager Italia 

Marlene & Transactionale
Marianna Chillau – CEO & Co-Founder 

Call2Net
Stefano Pasquato – Innovation Manager