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Zalando introdurrà la moda di seconda mano nel suo portfolio prodotti

Zalando introdurrà la moda di seconda mano nel suo portfolio prodotti

Zalando lancerà la categoria “usato” nel suo eshop. La piattaforma ha come obiettivo di posizionarsi sul mercato come “punto di riferimento nel mondo della moda”. Questo ambizioso progetto è sempre più alla sua portata, soprattutto perché ora la piattaforma di ecommerce B2C permetterà ai propri clienti di acquistare e vendere anche moda di seconda mano online.

Zalando ha già testato il servizio

L’offerta di articoli usati sulla sua piattaforma non è una novità assoluta per Zalando. Con l’app Wardrobe e un pilota di sei mesi di un negozio offline Zircle, a Berlino, il colosso della moda ha già acquisito una certa esperienza con la moda usata. “E abbiamo scoperto che ha avuto una buona risonanza con i consumatori”, ha spiegato Torben Hansen, VP Recommerce di Zalando.  Dal canto suo, Anne Pascual, SVP Product Design di Zalando, afferma che i clienti sono sempre più alla ricerca di articoli usati, per ragioni di sostenibilità, ma anche per arricchire il loro look book con pezzi unici. “D’altra parte, il decluttering fa ormai parte della conversazione sulla moda, e i clienti sono alla ricerca di modi innovativi per farlo”.

Come funzionerà

Quando la categoria ‘Pre-Owned’ sarà ufficialmente lanciata su Zalando.de tra un paio di mesi, i clienti dovranno cliccare sulla categoria (proprio come ora possono fare su categorie come ‘Sport’, ‘Scarpe’ o ‘Accessori’) e acquistare articoli che un tempo appartenevano ad altri clienti Zalando. Potranno anche cercare determinati prodotti utilizzando filtri ad hoc. I clienti che vogliono vendere i propri capi e accessori usati, possono presentare gli articoli accedendo al sito previa registrazione e la piattaforma effettuerà un controllo di qualità prima della messa in vendita. L’eshop non ha ancora annunciato quando il nuovo servizio sarà operativo anche nel resto d’Europa.

Nuovo magazzino Zalando in Spagna

Nel presentare i risultati finanziari dello scorso anno, Zalando ha anche annunciato che estenderà ulteriormente la sua rete logistica in Europa aprendo un magazzino locale in Spagna.