VTEX: grande successo per il Black Friday 2019 con oltre un milione di ordini

VTEX ha registrato un aumento degli ordini del 53,2% nella vendita al dettaglio durante il Black Friday 2019 rispetto al 2018

VTEX

VTEX, piattaforma leader nel commercio digitale, ha registrato un aumento del 53,2% degli ordini effettuati dai suoi clienti durante il Black Friday 2019 lo scorso 29 novembre rispetto all’edizione dell’anno precedente. I dati di crescita evidenziano che oltre 1700 store hanno utilizzato la piattaforma di e-commerce VTEX in questa data per un totale complessivo di 1,03 milioni di ordini contro 674 mila nel 2018. Grazie alla sua infrastruttura auto-scalabile, VTEX è riuscita a supportare volumi elevatissimi di ordini senza alcun problema, con un picco massimo di 806 ordini al minuto.

Se consideriamo solo gli e-tailer che hanno partecipato al Black Friday dello scorso anno con la tecnologia VTEX –  Same Store Sales -, la crescita è stata del 41,5%, che rappresenta 947 mila ordini effettuati rispetto ai 669,3 mila del 2018. L’aumento medio delle vendite totali, invece, è stato del 79,5%.

I numeri del Black Friday confermano le aspettative positive dell’azienda e la capacità dei retailer di rispondere sempre meglio alle sfide del mercato odierno. Una delle strategie comuni adottate quest’anno, ad esempio, è stata l’implementazione di soluzioni omnicanale all’avanguardia per integrare le operazioni provenienti da tutti i canali di vendita, generando così più ricavi sia nel fisico che nell’online.

É molto interessante osservare come le abitudini delle persone cambiano continuamente. Durante questo Blackfriday non ci ha solo sorpreso l’aumento significativo di ordini e dello scontrino medio, ma anche la scelta – ogni volta più frequente – del click & collect come strategia di ritiro“, commenta Daniela Jurado, Country Manager di VTEX Italia.