Vai al contenuto

Social commerce: al via il primo test di Facebook Shop

Social commerce: al via il primo test di Facebook Shop

Facebook scommette sullo shopping online e segue il trend che ha visto l’ecommerce crescere esponenzialmente con la spinta delle restrizioni dovute al COVID-19. Il social network ha annunciato l’arrivo della sezione Facebook Shop, in cui le aziende potranno vendere i propri prodotti direttamente agli utenti. La novità è complementare a Instagram Shop, lanciato il mese scorso, e secondo quanto riportato da ANSA è in fase di test negli Stati Uniti.

“Facebook Shop è un nuovo luogo per scoprire aziende e acquistare prodotti nell’app di Facebook. Consente di trovare facilmente i prodotti delle aziende amate, scoprirne di nuove e fare acquisti in un unico posto. Le aziende potranno beneficiare, a loro volta, di un nuovo canale di vendita e di strumenti con cui personalizzare i loro negozi virtuali”, spiega la società di Menlo Park in una nota.

La funzione Facebook Shop può trasformare le pagine correnti che vendono articoli in un luogo in cui è possibile acquistare prodotti senza visitare un sito Web diverso. La company ha anche lavorato per rendere più facile la ricerca di prodotti specifici e colori di prodotti utilizzando l’intelligenza artificiale.

Questa è una buona notizia per le aziende che hanno già un ampio seguito sui social media. Sarà anche utile per gli utenti di Facebook che desiderano un modo più semplice per fare acquisti online. Al momento non esiste una data di lancio in cui la funzione del negozio Facebook potrebbe arrivare in altri Paesi.