Vai al contenuto

Osservatorio saldi estivi 2019: numeri, tendenze e previsioni degli sconti sul web

Osservatorio saldi estivi 2019: numeri, tendenze e previsioni degli sconti sul web

Milano, 4 luglio 2019 – Con l’arrivo di luglio per molti è già iniziato il countdown in vista dei saldi d’estate: negli store fisici o comodamente online, sembrano ancora una buona occasione per regalarsi un nuovo capo alla moda griffato, e non solo.

Ma cosa ci si può aspettare dagli sconti sul web per i prossimi mesi?

Anche in base all’andamento dello scorso anno a far da traino sarà ancora, e soprattutto, il comparto abbigliamento: Drezzy.it, portale del network di Trovaprezzi.it esclusivamente dedicato alla comparazione di prodotti di moda, aveva registrato in luglio aumenti di traffico in quasi tutte le categorie con un +22% totale. Deboli cali solo per abbigliamento donna e calzature bambino:

Incoraggianti le previsioni per i prossimi mesi estivi: nel 2019 si stima un aumento del 24% del traffico, con le categorie di interesse pressoché invariate. In cima alla lista, in virtù anche della loro stagionalità, bikini, costumi e tutti gli accessori per il mare e la piscina, per i quali si prevede un +80% di traffico a luglio.

Ancora pochi giorni quindi da attendere per sconti fino al 70%. Per il comparto mare donna, ad esempio, la gamma di prodotti e brand in saldo sarà ampia e variegata, con prezzi a partire da un minimo di 4,99 Euro, per i bikini più semplici, fino a un massimo di circa 400 Euro per quelli d’alta moda. Tutte le donne che desiderano per questa stagione regalarsi anche un copricostume potranno, grazie agli sconti, scegliere tra i modelli più ricercati e lussuosi – di fascia alta a circa 700 Euro – e quelli più accessibili – a circa 280 Euro, scontati. A partire da 10,99 Euro, invece, i prezzi minimi per gli abiti da mare, sicuramente meno costosi e più pratici, ma pur sempre di tendenza.

Rilevante anche il peso, nelle previsioni di acquisto tra luglio e agosto, di Borse (+71% di traffico stimato), Calzature Uomo (+29%) e Occhiali da Sole (+24%). Anche per questi, un’ampia varietà di modelli e promozioni per tutti i gusti e tutte le tasche: dai meno cari e adatti ai giovanissimi, a partire da 14,99 Euro, a quelli più importanti e dispendiosi (oltre 800 Euro). Non mancano i prezzi di fascia media tra 400 e 500 Euro.

Trussardi, Liu Jo, Nero Giardini primeggiano tra i Top Brand di abbigliamento e accessori più desiderati dagli italiani nel periodo dei saldi e delle promozioni estive. Si difendono bene anche i marchi dedicati allo sport come Adidas e Nike e griffe come Geox, Hogan, Guess, Saucony e Gabs.

Ma i saldi non necessariamente sono sinonimo unicamente di abbigliamento e moda. Il bimestre luglio- agosto 2018 ha registrato su Trovaprezzi.it oltre 23 milioni e 500 mila ricerche e quasi 73 milioni di pagine visualizzate: un aumento del traffico complessivo del 3% rispetto ai due mesi precedenti.

La scelta di fare i propri acquisti online nel periodo dei saldi, e non solo per vestiti, accessori e calzature, appare dunque ideale per evitare la calca, i luoghi affollati, le lunghe code nei negozi e, non di rado, il caldo. Prevale ormai largamente la ricerca tramite smartphone (61% del totale), contro il 32% da desktop e il 7% da tablet.

Buone anche le previsioni per i prossimi mesi: si stima un +11% del traffico totale su Trovaprezzi.it con picchi degni di nota nelle categorie Lavatrici e Asciugatrici (+44%) e Televisori (+21%). Meno interesse, in questo particolare periodo, sembra invece riscuotere il comparto Arredamento da Esterni (-14%) e Notebook (-10%).

Nella classifica delle 10 tipologie merceologiche più in voga nel bimestre estivo:

Rilevante notare come il web abbia negli ultimi anni un po’ cambiato le regole delle promozioni e delle offerte, specie per quanto riguarda i prodotti Tech, complici anche le innumerevoli occasioni durante tutto l’anno. I ben noti Black Friday e Cyber Monday, oltre al periodo prenatalizio, sono ormai appuntamenti fissi nelle agende degli e-shopper italiani, ideali per cercare offerte e prezzi ultra scontati, senza necessariamente attendere i saldi. E sempre più operatori replicano condizioni simili anche in luglio, rendendo così ancora più ampio e interessante il panorama delle offerte disponibili sulle più diverse categorie merceologiche.