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Packlink svela tendenze e strategie del commercio elettronico nel periodo estivo

Packlink svela tendenze e strategie del commercio elettronico nel periodo estivo

Se da un lato il periodo estivo è sempre un po’ più lento per le attività commerciali, in realtà può generare una grande opportunità per il commercio elettronico. L’estate è infatti il momento perfetto per implementare nuove strategie di vendita online e fidelizzare il proprio pubblico sia per tutta la durata dei saldi ma anche nei mesi in cui l’attenzione mediatica è particolarmente elevata in vista dei momenti cardine del mondo e-commerce attesi tra novembre e dicembre: Black Friday, Cyber Monday e Natale. Quali sono le tendenze dell’e-commerce e le strategie che verranno utilizzate in questo ultimo mese estivo?

1) Tendenze del panorama e-commerce italiano

Secondo  l’ultimo studio condotto dalla piattaforma Packlink PRO, il 18,7% degli e-commerce italiani opera nel settore della moda (abiti, scarpe e accessori). Seguono intrattenimento (giochi, musica, film, libri, sport) con il 17.4% e tecnologia al 14.3%. Il settore alimentare si attesta attorno all’8,5% mentre farmacia e bellezza al 5,1%.

Complice la forte accelerazione impressa dalla digital transformation, nel corso degli ultimi due anni sempre più commercianti si sono resi conto dei vantaggi offerti dall’e-commerce, primo tra tutti allargare esponenzialmente il proprio bacino d’utenza.

Packlink ha quindi individuato le principali strategie adottate dagli e-commerce durante il periodo estivo, per continuare a sfruttare un canale ormai determinante per il volume di affari di un’attività.

“L’esperienza d’acquisto è sempre più ibrida anche in Italia: è maturata la consapevolezza rispetto all’imprescindibilità di progettare un percorso di vendita e di relazione fondato sull’integrazione tra online e offline. Non essere presenti online con un proprio canale di vendita vuol dire infatti limitare il potenziale di crescita del proprio business” afferma Noelia Lázaro, Direttrice Marketing di Packlink.

2) Strategie di marketing per gestire un e-commerce in estate

Sicuramente una delle prime azioni è mettere in evidenza i prodotti estivi. Ovviamente dipende dal prodotto, ma alcuni sono particolarmente di tendenza in questa stagione: ad esempio moda e accessori, prodotti di bellezza, ma anche prodotti inerenti il tempo libero, l’outdoor, lo sport e il giardinaggio. Le borracce termiche in acciaio sono un altro prodotto molto popolare in Italia, dove i clienti di ogni fascia d’età tendono a prediligere i prodotti sostenibili e riutilizzabili, portando le vendite ad un incremento del 20% annuo.

Una mossa complementare è puntare sull’internazionalità, ovvero ampliare le possibilità di vendita, rivolgendosi a mercati di Paesi che stanno vivendo una stagione dell’anno diversa e che potrebbero quindi essere interessati a prodotti anche non estivi (ovviamente facendo prima ricerche opportune, ad esempio riguardo le politiche di commercio). Alcuni mercati, come quello dei costumi da bagno o al contrario degli abiti invernali, sono infatti stagionali: internazionalizzare permette di garantire le vendite durante tutto l’anno e non solo in una porzione.

L’estate è anche un ottimo momento per svuotare il magazzino: oltre all’occasione dei saldi, può sempre essere una buona idea mettere in vendita ad un prezzo promozionale le rimanenze.

Infine, molti e-commerce usano proprio questo periodo per rendere più efficiente la propria attività, mettendo in discussione il proprio business model (ad esempio valutando tra dropshipping e vendita diretta), facendo previsioni di vendita, redigendo una road map sulla base delle tendenze e pianificando campagne marketing mirate.

3) L’importanza della user experience

Il periodo delle ferie estive può anche portare nuovi clienti, ma può essere controproducente se si trascurano quelli abituali. È quindi essenziale curare sempre la relazione con il cliente, non solo attraverso servizi di assistenza di qualità e politiche di spedizione e reso convenienti, ma sfruttando la relativa calma estiva anche per apportare migliorie tecniche alla piattaforma, soprattutto in termini di user experience. Per fare in modo che l’utente sia invogliato a comprare, è importante che il sito sia accattivante e user-friendly, ovvero che la permanenza on-site sia agevole, per evitare che il carrello venga abbandonato. Per garantire ciò, può essere utile testare quanto tempo ci mette il tuo sito web per caricarsi e quante visite può ricevere senza subire rallentamenti.

Inoltre, cerca di creare una buona architettura di link interni attraverso banner e pop up dei prodotti in tendenza per fare in modo che l’utente continui a visitare le pagine del sito, senza abbandonarlo.

In estate le persone passano più tempo online, quindi una strategia vincente sfrutta anche il potere pervasivo dei dispositivi mobili e dei social. In questo senso, bisogna da un lato assicurarsi che l’e-commerce sia facilmente accessibile anche da smartphone, dall’altro creare un piano social fresco e divertente, pensato soprattutto per chi è in vacanza.

“In molti casi, le imprese si sono approcciate alla multicanalità in maniera piuttosto elementare, con modalità di interazione online e acquisendo gli ordini attraverso piattaforme social e/o di instant messaging, quindi non propriamente e-commerce. Per poter crescere è necessario stare al passo col mercato, essere curiosi rispetto alle possibilità offerte dalla tecnologia, senza dimenticarsi dell’utente finale.”, conclude Noelia Lázaro, Direttrice Marketing di Packlink.