Vai al contenuto

Nexive potenzia la propria rete parcel: nuovi punti per spedizione e ritiro dei pacchi ed estensione dell’orario di consegna

Nexive potenzia la propria rete parcel: nuovi punti per spedizione e ritiro dei pacchi  ed estensione dell’orario di consegna

Milano, 16 luglio 2019 – Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, annuncia un potenziamento della propria rete parcel: a partire da luglio, infatti, in 7 dei 20 punti Nexive dedicati ai soli servizi mail, sarà possibile spedire e ritirare pacchi di piccole e grandi dimensioni. Sarà esteso anche l’orario di consegna – fino alle 19:30 durante la settimana e con possibilità di consegne anche il sabato dalle 9:00 alle 13:00.  

Si tratta di un nuovo modello organizzativo che risponde alle esigenze di un mercato, quello postale e parcel, che sta evolvendo rapidamente, grazie alla crescita costante dell’e-commerce. Secondo gli ultimi dati Netcomm, il commercio online, che movimenta ogni anno volumi sempre più consistenti, ha registrato infatti nel solo 2018 un incremento del 15%. Le modalità con cui gli Italiani fanno acquisti stanno cambiando: prodotti e servizi di brand di tutto il mondo possono essere acquistati in ogni momento della giornata, nel weekend e, grazie a smartphone e tablet, anche in mobilità. Questi cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori implicano un ruolo sempre più strategico della logistica che si traduce quindi nella necessità di recapitare e ritirare pacchi in fasce orarie più ampie con standard di qualità erogata e percepita sempre maggiori.

L’annuncio conferma l’impegno di Nexive nel sostenere questi nuovi trend, offrendo servizi evoluti in grado di rispondere alle esigenze di imprese e cittadini e garantire qualità ed efficacia.

Si parte dal Nord Italia: Torino, Genova, Bologna, Padova, Verona, Mestre e Trento le prime città a introdurre i nuovi servizi da qui alla fine dell’estate, con l’obiettivo di potenziare la rete già esistente e raggiungere quota 10 milioni di pacchi movimentati nel 2019 su tutto il territorio nazionale. La nuova organizzazione delle filiali prevede inoltre corsi di formazione per preparare il personale e il rinnovo delle flotte aziendali con l’introduzione di nuovi furgoni preposti alla consegna di pacchi di grandi dimensioni fino a 20kg.

“Il mercato postale sta evolvendo, è innegabile. Se da un lato assistiamo a una contrazione del segmento mail grazie alla trasformazione digitale che riduce sempre più la quantità di carta in circolazione – posta inclusa – dall’altro, vediamo crescere in modo esponenziale l’e-commerce. Una nostra ricerca per esempio ha rivelato tempo fa che il 39% degli Italiani acquista online almeno una volta a settimana e questo dato non può che crescere in futuro. È fondamentale quindi rispondere a questi nuovi bisogni rinforzando la nostra rete sul territorio. Stiamo investendo in tecnologia, strumenti e formazione per poter offrire ai cittadini, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni servizi sempre più puntuali e capillari” ha commentato Luciano Traja, Amministratore Delegato di Nexive.

Argomenti