Vai al contenuto

Lo studio di Trovaprezzi.it sui trend di ricerca online di supporti musicali

Lo studio di Trovaprezzi.it sui trend di ricerca online di supporti musicali

Negli ultimi anni le piattaforme in streaming e icanali digitali hanno consentito ad artisti e fan di vivere le atmosfere uniche di eventi e concerti live nonostante la chiusura prolungata di stadi e palazzetti. Allo stesso modo, negli ultimi tre anni, anche il Festival di Sanremo – da sempre fenomeno cult della tradizione musicale italiana – ha cambiato radicalmente pelle. Grazie al successo di fenomeni nati sui canali social e alla diffusione tramite piattaforme di streaming, il Festival ha fatto breccia anche nelle nuove generazioni.

Il mercato della musica in Italia, in generale, sembra vivere un momento particolarmente positivo: lo confermano anche i dati Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), secondo i quali già nei primi mesi del 2021 la vendita dei vinili aveva registrato un incremento del 189% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) superando l’interesse verso i CD (comunque in crescita del 52%). La “riscossa” dei vinili non è una prerogativa solo italiana: in tutto il mondo i dischi sono ormai diventati un oggetto di culto non solo per appassionati e rappresentano un modo “nuovo” per ascoltare la musica in un mondo sempre più digitale.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha realizzato un’analisi indagando su gusti e preferenze degli utenti che navigano sul web in cerca di supporti musicali. Dai classici Hi-Fi e vinili fino agli assistenti vocali e ai lettori MP3, la scelta è davvero vasta: la musica ci accompagna praticamente ovunque, sia in casa che fuori. L’indagine di Trovaprezzi.it mostra come le preferenze degli italiani siano cambiate nel tempo rivelando trend tutt’altro che scontati. 

Se è naturale che il comparto dei diffusori audio si sia rivelato protagonista di una crescente popolarità grazie al successo di speakers e assistenti vocali, è invece insolita la crescita di ricerche peri supporti musicali tradizionali. I vinili hanno vissuto un’inaspettata rinascita: analizzando i trend degli ultimi 4 anni si nota un boom di ricerche a partire dal 2020, con picchi di interesse nei mesi di dicembre. Tra i diffusori audio invece, dopo un iniziale calo nel 2018, si registra una crescita continua fino ad oggi. Tra i modelli preferiti in questa categoria si distinguono Amazon Echo Dot (terza generazione a partire da 29,90 euro) e Amazon Echo Show 5 (da 52,90 euro).

Per quanto riguarda gli Hi-Fi e i componenti Hi-Fi l’interesse era già molto elevato nel 2017. Dopo una leggera flessione nel 2018, le ricerche nelle categorie tornano a salire nuovamente dal 2019, raggiungendo il gradimento massimo rispettivamente nel 2021 e nel 2020. La crescita è trainata dal ritorno dei giradischi, sempre più in voga sulla scia del rinnovato interesse per i vinili. I giradischi più desiderati sono il Sony PS-LX310BT (a partire da 225 euro) e il più economico Lenco L-30 Wood (a partire da 117 euro).

Protagonista indiscusso della scena musicale italiana è sicuramente lo streaming, che copre ormai circa l’80% del fatturato del mercato discografico. Il boom della musica online ha influito anche sull’interesse verso i dispositivi per l’ascolto fuori casa: le categorie Personal Audio e Lettori MP3 e MP4, dopo averraggiunto l’interesse massimo nel 2017, hanno visto un calo di ricerche nel biennio successivo.  Tuttavia, contro ogni previsione, dal 2020 le ricerche di lettori CD portatili, radioline portatili e lettori MP3 sono tornate a crescere. Tra i lettori MP3, Apple iPod Touch (a partire da 203,25 euro) e i più economici lettori di Xtreme (da 9,99 euro) catturano ancora oggi l’interesse degli italiani. Tra i device audio portatili, invece, i dispositivi più utili e ricercati sono i convertitori da cassetta a MP3 e i registratori vocali.