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Livestream shopping: per GOLIVE 2022 positivo

Livestream shopping: per GOLIVE 2022 positivo

Il livestream shopping continua a essere un trend molto forte che sta guidando le aziende verso un nuovo concetto di eCommerce e i consumatori verso nuove esperienze di acquisto. In questo contesto fa registrare performance positive la piattaforma GOLIVE, soluzione sviluppata da Radicalbit, deep tech company italiana, che permette di trasmettere contenuti shoppable in diretta e analizzare i comportamenti d’acquisto in tempo reale, per ottimizzare le performance di vendita.

GOLIVE, grazie alla capacità di combinare il Live Stream Shopping con i real-time analytics e l’intelligenza artificiale, è diventata un vero e proprio acceleratore di business per i principali player del retail. Le performance positive trovano riscontro nei numeri. Nel 2022 è stata registrata una crescita a doppia cifra del numero dei clienti, soprattutto nel mercato del beauty, che ad oggi genera circa il 40% del fatturato totale. Un altro 40% deriva dal settore fashion, da sempre punto di riferimento per soluzioni di questo tipo, mentre l’ultimo 20% viene dal Food&Beverage, stabile rispetto all’anno scorso. Per quanto riguarda i paesi di distribuzione, l’Italia continua ad essere al primo posto, circa metà delle partnership attive all’interno dei nostri confini. Si guarda, però, con sempre maggiore attenzione all’Europa, in particolare alla Spagna, dove GOLIVE ha il 20% dei suoi clienti. Nel complesso, il numero degli show dal vivo organizzati con GOLIVE è più che raddoppiato (+108%) rispetto al 2021.

Uno sguardo al 2023

Risultati positivi e traguardi ambiziosi per il 2023 appena iniziato. L’interesse suscitato dall’innovativa piattaforma e le numerose richieste di demo e free trial, in particolare dall’estero, legittimano un obiettivo difficile ma alla portata: raddoppiare il volume d’affari (+100% di fatturato) entro il prossimo dicembre. Un percorso di crescita importante, non solo dal punto di vista finanziario ma anche in termini di tecnologia applicata. Infatti, da quest’anno sarà possibile generare automaticamente nuove landing page attraverso GOLIVE, per creare e aggiornare in autonomia le pagine web dove gli spettatori accedono alle dirette. Un’importante innovazione messa a punto per facilitare ulteriormente la gestione delle attività operative da parte dei clienti.

Il contesto internazionale

Guardando all’estero, il livestream shopping si conferma una soluzione molto interessante e con ampi margini di crescita. Infatti, secondo una recente ricerca condotta negli Stati Uniti e commissionata da Morning Consult, il 50% degli adulti appartenenti alla Generazione Z ancora non conosce questa tipologia di commercio online, e quindi il bacino di utenza potrebbe essere potenzialmente molto più vasto. Invece, la quasi totalità di chi ha partecipato a delle live (86%) apprezza il fenomeno e si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza fatta. Esistono, inoltre, paesi molto più avanti come la Cina, dove è nata per la prima volta questa soluzione e dove il live shopping rappresenta oltre il 10% del totale del mercato commerciale.

​“Il nostro obiettivo è quello di guidare i brand verso un processo di Intelligent Transformation,offrendo loro tecnologie di ultima generazione strettamente connesse a un format di ​shoppertainment digitale in grado di massimizzare le vendite, incrementare l’engagement, aumentare la loyalty e al contempo comprendere i comportamenti d’acquisto dei clienti nel massimo rispetto della privacy. I numeri relativi alle performance e l’interesse che GOLIVE sta suscitando in Italia e all’estero confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Siamo certi che questo importante percorso di crescita possa continuare anche nel 2023.” Dichiara Leo Pillon, CEO & Founder di Radicalbit.

Come funziona

Il processo analitico di GOLIVE combina misurazione delle performance in tempo reale e modelli di intelligenza artificiale per estrarre actionable insights dagli show in diretta. Questo approccio permette di trasformare il dato grezzo in un’informazione leggibile e facilmente fruibile dal business, che può quindi svolgere approfondite analisi comportamentali dei consumatori sulla base di ciò che questi cercano e desiderano. GOLIVE introduce un nuovo punto di vista sugli insight, che incrociano immediatamente le interazioni della clientela durante il live, le reazioni ai prodotti e la dinamica di navigazione sull’eCommerce di riferimento.

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