Nel 2019 il commercio elettronico transfrontaliero in Europa valeva 143 miliardi di euro. E il 59% di questo mercato, 84 miliardi di euro, è generato dai marketplace online. Amazon rappresenta il 22% del mercato, mentre i marketplace con capitale europeo rappresentano l’11%.
Il mercato dell’e-commerce transfrontaliero, dal valore di 143 miliardi di euro, non comprende il travel. Ma è comunque affascinante vedere quanto Amazon sia dominante in Europa. La sua quota di mercato è aumentata del 18,5% rispetto al 2018. Nel frattempo, i marketplace online con capitale europeo (tra cui Vinted, G2A, Farfetch e Zalando) rappresentano l’11%, con un aumento del 17% rispetto a un anno prima.
Cross-Border Commerce Europe, ha lanciato uno studio che prevede che entro il 2025 i marketplace online rappresenteranno il 65% delle vendite online transfrontaliere in Europa.
Cross-Border Commerce Europe ha inoltre stilato una classifica dei marketplace europei basata sulle loro vendite online transfrontaliere in Europa, sugli indicatori SEO per le prestazioni cross-border, su un punteggio determinato sul numero di Paesi coperti e sul numero e la percentuale di visite transfrontaliere.
La Top 10 dei mercati transfrontalieri globali che operano in Europa è composta da:
1. Amazon (US)
2. eBay (US)
3. AliExpress (China)
4. Etsy (US)
5. Discogs (US)
6. Wish (US)
7. Vinted (Lituania)
8. G2A (Poland)
9. Farfetch (UK)
10. Bandcamp (US)