Vai al contenuto

Il Gruppo RAJA accelera la sua strategia di sviluppo in Europa

Il Gruppo RAJA accelera la sua strategia di sviluppo in Europa

Il Gruppo RAJA, leader europeo della distribuzione multicanale di forniture e attrezzature aziendali, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con il fondo d’investimento Aurelius per acquisire le attività di Viking, comprese le attività ancora presenti nel portafoglio Office Depot Europe, in sette Paesi europei: Regno Unito, Irlanda, Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi e Belgio. Viking, marchio di punta delle attività di e-commerce di Office Depot Europe, è uno dei principali attori nella distribuzione BtoB di forniture e mobili per ufficio.  Tutte le sue attività in Europa impiegano 1500 persone e generano un fatturato di circa 500 milioni di euro. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Il Gruppo RAJA accelera in Europa

Il Gruppo RAJA, presente in 18 Paesi europei con 3.000 dipendenti, è il leader europeo della distribuzione di imballaggi e uno dei protagonisti nel mercato delle forniture e dei mobili per ufficio, dopo l’acquisizione dell’attività Staples nell’Europa meridionale nel 2019: JPGMondoffice e Kalamazoo, rispettivamente specialisti francesi, italiani e spagnoli in attrezzature per gli spazi di lavoro. Questa acquisizione è in linea con la strategia di incremento delle vendite, di estensione della base di clienti e di diversificazione dell’offerta del Gruppo RAJA e permetterà al Gruppo di rafforzare le proprie posizioni e completare la propria copertura geografica in questi mercati strategici. 

“Questa acquisizione rappresenta una formidabile opportunità strategica per rafforzare la nostra posizione in Europa, soprattutto in questi sette Paesi, dove siamo già presenti con le nostre filiali RAJA. Espanderà ulteriormente la presenza del Gruppo e darà nuovo impulso alla nostra ambizione nel mercato delle forniture per ufficio. L’acquisizione è perfettamente in linea con la nostra vision strategica di essere un partner globale per le imprese europee, dalle piccole start-up alle grandi aziende, e rafforzerà la nostra partnership con marchi riconosciuti a livello mondiale”, dichiara Danièle KAPEL-MARCOVICI, Presidente e CEO del Gruppo RAJA.

Viking, uno dei protagonisti della distribuzione di forniture per ufficio

Viking Office Products, azienda di origine americana, è entrata in Europa nel 1990, prima nel Regno Unito e poi ha esteso la propria attività in tutta Europa. Ha rivoluzionato la distribuzione di forniture per ufficio via catalogo grazie al suo know-how pionieristico nelle tecniche di vendita a distanza. Creatrice del concetto di “fanatical customer service”, che le ha permesso di fidelizzare i suoi clienti, Viking ha sviluppato una forte consapevolezza del marchio nei suoi mercati. Acquisita da Office Depot nel 1998, e dal fondo d’investimento tedesco Aurelius nel 2017, Viking è ora uno dei principali attori nel mercato delle forniture per ufficio e delle attrezzature per gli ambienti di lavoro. 

Le società acquisite, con sede a Venlo nei Paesi Bassi, servono 1,2 milioni di clienti in Europa e hanno due grandi centri di distribuzione a Großostheim in Germania e Leicester nel Regno Unito.

Questa acquisizione fornisce al Gruppo RAJA ulteriori opportunità di crescita nei prossimi anni e una solida base per accelerare lo sviluppo della sua attività in Europa. Permetterà al gruppo di servire oltre 2,2 milioni di clienti in Europa e di raggiungere un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro.

“Viking vanta oltre 30 anni di esperienza in Europa e conosce alla perfezione le esigenze e le aspettative dei clienti nei suoi mercati. Le donne e gli uomini di Viking e del RAJA Group condividono gli stessi valori di spirito imprenditoriale e di cultura del servizio al cliente che sono alla base del nostro successo. Insieme, ritroveremo una dinamica di crescita redditizia per Viking, basandoci sul nostro know-how comune per conquistare e fidelizzare i clienti europei, e sulla nostra capacità di attuare sinergie negli acquisti, nel marketing e nelle vendite, soprattutto con JPG, Mondoffice e Kalamazoo, ma anche con le filiali RAJA in ogni Paese. Sono lieta di dare il benvenuto ai 1.500 nuovi collaboratori nel Gruppo RAJA con le loro affermate competenze e professionalità. Insieme formeremo una squadra ancora più performante per posizionare il Gruppo RAJA come il partner di riferimento per le aziende in Europa”, afferma Danièle KAPEL-MARCOVICI.

Raffael Reinhold, CEO di Office Depot Europa: “Siamo lieti di questa opportunità e non vediamo l’ora di accelerare le nostre attività con il Gruppo RAJA. In quanto azienda a conduzione familiare indipendente e di successo, il Gruppo RAJA offre una base eccellente per il futuro della nostra azienda, con un grande potenziale di cooperazione e sviluppo proficui. Il riallineamento strategico ai nostri mercati e le attività principali hanno reso la nostra azienda interessante per il nostro acquirente strategico RAJA e ci mette in un’eccellente posizione per accelerare insieme le nostre attività. “

Questa transazione è soggetta all’approvazione delle autorità garanti per la concorrenza e dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2021.

Il Gruppo RAJA è assistito dai team di KPMG (finanza) e Allen & Overy (assistenza giuridica).