Vai al contenuto

Il Corriere della Sera stila la classifica dei migliori ecommerce italiani

Il Corriere della Sera stila la classifica dei migliori ecommerce italiani

Oggi con L’Economia, il settimanale economico in edicola ogni lunedì con il Corriere della Sera, è uscito “Le Stelle dell’eCommerce”: una classifica dei 500 migliori shop online del panorama italiano, classificati in 8 categorie di prodotti, suddivise a loro volta in 33 sottocategorie.

La graduatoria (consultabile qui) nasce da una ricerca indipendente realizzata in collaborazione con Statista – società internazionale di ricerca e analisi, basata su statista.com, tra le principali piattaforme al mondo di dati e business intelligence – con l’obiettivo d’identificare gli shop online più performanti e con la migliore reputazione in Italia. Partita da una prima selezione che ha coinvolto oltre 7.000 shop online, Statista ha identificato i siti con il maggiore traffico, in lingua italiana, B2C e con vendita di beni fisici.

Valutazioni a punteggio

Per ognuno dei 1.500 siti e-commerce individuati rispondenti a queste caratteristiche è stato, poi, svolto un test tecnico che ne ha valutato, in base a caratteristiche e criteri oggettivi dello shop: Struttura e facilità d’uso, Sicurezza, Pagamento, Acquisto e consegna, Servizio clienti e comunicazione e Performance tecniche. Parallelamente, attraverso un sondaggio online, 3.000 consumatori hanno valutato la user experience dei negozi online. Il risultato aggregato delle valutazioni tecniche e dei consumatori ha portato, infine, all’attribuzione di un punteggio per ogni sito, andando, così, a costituire il ranking delle 500 Stelle dell’eCommerce.

La recente emergenza sanitaria ha spinto anche gli italiani ad usare il canale on line per gli acquisti con una crescita dell’e-commerce esponenziale”, spiega Daniele Manca, ViceDirettore di Corriere della Sera. “Insieme a Statista, abbiamo voluto offrire ai nostri lettori una vera e propria guida indipendente ai migliori negozi digitali, per caratteristiche tecniche, di servizio e reputazione. Le Stelle dell’eCommerce rappresentano, quindi, un importante riconoscimento di garanzia e qualità, per gli utenti e per gli stessi shop online”.

I siti certificati dalla ricerca che vorranno esporre l’icona-sigillo che certifica la loro presenza nel ranking 2020/2021 dei migliori ecommerce potranno acquistare la licenza d’uso, della validità di un anno.