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I trend del Black Friday secondo il report di GA Agency

I trend del Black Friday secondo il report di GA Agency

Con la crescita dell’ecommerce e degli acquisti online è essenziale per le aziende ottimizzare la propria presenza online. Il tanto atteso periodo del Black Friday e del Cyber Monday si avvicina e ci si aspetta un nuovo record di vendite, stimato in $21 miliardi.

Per scoprire di più sul comportamento dei consumatorie durante queste occasioni di shopping, GA Agency, agenzia di marketing digitale con sede a Londra, ha condotto un sondaggio su un campione oltre 300 partecipanti a livello globale. Le evidenze del report possono essere di grande aiuto nell’identificare una strategia di marketing vincente, scoprire i canali multimediali preferiti dal proprio target, per trovare offerte e capire meglio l’effetto della pandemia sul proprio business. 

Le piattaforme più usate per la ricerca di offerte

La crescita dell’ecommerce, durante la crisi COVID-19, ha incrementato notevolmente l’utilizzo delle piattaforme digitali per gli acquisti e per scovare le migliore offerte.  Conoscere le piattaforme maggiormente utilizzate è il primo passo per massimizzare le entrate. La Google Search (23%) resta il canale maggiormente utilizzato, la maggior parte degli utenti digita su Google il nome di un marchio, seguito da “Black Friday”.

Dunque, per ottenere il maggior numero di click possibili, è necessario far sì che il proprio brand appaia in cima alle ricerche Google, grazie ad un oculato utilizzo di SEO e SEM (ne avevamo parlato qui). Instagram a sorpresa, è il secondo canale più utilizzato per trovare delle offerte, con il18%. Infine, molti clienti (17%) inseriscono nel browser direttamente il nome del sito dei loro negozi preferiti, per questo, è essenziale fare in modo che le offerte siano facilmente rintracciabili e ben visibili nelle homepage dei vari siti in cui appaiono.

Lo sconto perfetto

Altri dati interessanti riportati da questa ricerca indicano che lo sconto ideale per i consumatori è quello intorno al 30% e che il periodo massimo di attesa per la consegna di un prodotto non dovrebbe essere superiore ad una settimana, per risultare attraente. 

Mentre Black Friday e Cyber Monday diventano più noti, è interessante notare come sempre più consumatori (oltre il 61%) approfittano degli sconti gà per comprare i regali di Natale.

Ma, se da un lato le restrizioni COVID imposte dai vari Paesi contribuiranno ad un notevole incremento dello shopping online quest’anno, dall’altro le finanze di molti (oltre il 47%) risulteranno gravemente colpite dalla crisi legata al coronavirus.


Scarica il report completo qui.