Vai al contenuto

I nuovi trend dell’ecommerce secondo la strategia di 4graph

I nuovi trend dell’ecommerce secondo la strategia di 4graph

È possibile differenziarsi nel mondo dell’e-commerce dove offerta e prezzi tendono all’omologazione? Oggi è sempre più importante operare anche online secondo un ecosistema virtuoso votato ai massimi criteri di trasparenza e tutela ambientale. I criteri ESG (Environmental, Social e Governance), infatti, sono anche alla base delle modalità scelte per commercializzare nel web, puntando su un approccio etico basato su valori quali creatività, chiarezza e sostenibilità nei confronti di collaboratori e clienti.

Ciò si traduce in primo luogo in una proposta commerciale fondata sulla massima trasparenza e su prezzi senza asterischi. Con questa espressione, come spiegato nella piattaforma 4graph.it specializzata in servizi di stampa online, promozioni e offerte devono avere condizioni di vendita, sconti e prezzi speciali chiaramente esplicitati con dovizia di dettagli con l’obiettivo di assicurare la creazione di un rapporto fiduciario con il cliente duraturo nel tempo.
 
Per rispondere ai nuovi trend del commercio online, inoltre, è necessario puntare sulla specializzazione. Una specializzazione che nel caso di 4Graph si traduce nel core business basato sulla stampa della carta, in tutte le sue declinazioni. Non carte qualsiasi, ma certificate FSC. Una certificazione che si può estendere all’intero processo produttivo, garantendo l’intera catena di custodia per le aziende che, sempre più numerose, manifestano un forte orientamento alla sostenibilità. Un orientamento che in 4Graph parte dalla scelta dei supporti, per concretizzarsi in numerose iniziative che toccano diversi step della filiera produttiva con l’obiettivo di diventare la prima tipografia online interamente sostenibile. Un traguardo raggiungibile attraverso un concreto e costante impegno volto all’utilizzo di tecnologie e processi produttivi conformi ai criteri ESG. A partire dallo stabilimento produttivo attrezzato con infrastrutture 4.0 in continuo adeguamento e potenziamento, gestite attraverso workflow proprietari e sistemi di intelligenza artificiale. L’attenzione per la sostenibilità passa anche attraverso l’utilizzo di tecnologie selezionate per rendere l’intero processo di stampa più ecocompatibile, anche grazie all’impiego di inchiostri a base vegetale e imballi PVC free. Questo ha permesso all’azienda di conseguire negli anni le più prestigiose certificazioni a livello internazionale in ambito di sostenibilità ambientale dei processi di produzione e di qualità: Certificazione Ambientale ISO 14001:2015; Certificazione FSC; Certificazione Qualità ISO 9001:2015. Inoltre, nell’ultimo triennio l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha posizionato 4graph.it al vertice della classifica delle migliori tipografie online d’Italia: due volte al primo posto e una al secondo.
 
Attraverso la strategia di diversificazione dell’offerta, le politiche rispondenti ai criteri ESG e la crescita del volume di affari, 4Graph ha assunto negli anni un ruolo di primaria importanza posizionandosi tra gli attori di rilievo nel mondo delle tipografie online e confrontandosi con competitor multinazionali.