Vai al contenuto

Gorillas, l’app per la spesa in pochi minuti, arriva anche a Firenze

Gorillas, l’app per la spesa in pochi minuti, arriva anche a Firenze

Prosegue il piano di espansione in Italia di Gorillas, l’app di delivery che consegna la spesa in pochi minuti dall’ordine, che debutta nella prima settimana di aprile, precisamente venerdì 1 aprile, a Firenze nel quartiere Novoli.

La startup del cambiamento

Ideata per cambiare in meglio le abitudini di consumo, Gorillas punta tutto su tre fattori: la velocità di consegna, una community di biker muniti di bici elettriche e una rete di warehouse, ossia micro-supermercati di quartiere senza accesso al pubblico che garantiscono la disponibilità di prodotti e generi alimentari allo stesso prezzo del supermercato.

Essenziali per Gorillas sono le partnership con le aziende locali che aiutano la app a fornire sempre i prodotti più freschi e a garantire catene di approvvigionamento brevi, sostenendo le comunità locali. A Firenze Gorillas ha già avviato partnership con Forno Pintucci (panificio, pasticceria e focacceria attivo dal 1993) e Piccolo Birrificio Clandestino (nato nel 2010 a Livorno, è il primo microbirrificio artigianale della città e dell’omonima provincia), realtà che sono state scelte dall’azienda per la responsabilità ambientale e sociale, la trasparenza e la diversità, tutti valori che Gorillas persegue da sempre e che porta avanti ogni giorno.

Firenze è una città ricca di piccole realtà 100% made in Italy, l’ideale per ampliare la nostra rete di partnership locali che da un parte noi in primis possiamo supportare e che dall’altra possano darci l’opportunità di offrire prodotti freschi, ricercati e garantire catene di approvvigionamento brevi” spiega Alessandro Colella, General Manager di Gorillas per l’Italia. “Realtà come queste sono infatti difficili da trovare nella grande distribuzione, ma grazie all’app Gorillas possono essere facilmente rintracciabili”.

Cos’è e come funziona Gorillas

Nata a Berlino nel marzo 2020 grazie all’intuizione di Kağan Sümer, grandissimo appassionato di bici, la startup ha chiuso nell’arco di 12 mesi un round di serie B da 290 milioni di dollari, raggiungendo così lo status di unicorno, con una valutazione complessiva di oltre un miliardo di dollari.

In poco più di un anno la startup di consegna rapida è passata da operare in un singolo magazzino a Berlino a farlo con 200 hub di consegna rapida in 60 città, tra cui anche  Milano, Roma, Torino e Bergamo.

Ad oggi, Gorillas ha portato avanti numerosi progetti legati alla sostenibilità per combattere gli sprechi e spingere i consumatori verso un consumo di cibo più consapevole. Con il suo progetto più recente, Lotta allo spreco, Gorillas ha permesso l’acquisto di bag con una selezione di prodotti prossimi alla scadenza a un prezzo simbolico e ribassato. Inoltre recentemente la startup ha ha raggiunto anche la carbon neutrality, compensando tutte le emissioni in Scope 1 e 2, stabilendo così un nuovo benchmark nel settore europeo del Q-commerce. Con questo traguardo ha anche raggiunto una nuova pietra miliare per i propri obiettivi di sostenibilità, da sempre un valore che persegue con impegno e dedizione.

Argomenti