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GLAMI Ventures, il nuovo fondo di investimento per l’ecommerce da 5 milioni di euro

GLAMI Ventures, il nuovo fondo di investimento per l’ecommerce da 5 milioni di euro

Jan Kešelák diventa il nuovo Chief Executive Officer di GLAMI. Kešelák ha recentemente ricoperto il ruolo di Chief Revenue Officer dell’azienda, mentre negli ultimi 5 anni ha contribuito a determinare la direzione di GLAMI, occupandosi dell’espansione in Grecia, nei Paesi dell’Adriatico e nei Paesi Baltici. Il suo compito sarà quello di completare la trasformazione dell’azienda da motore di ricerca di moda a piattaforma leader nella scoperta della moda basata sull’iper-personalizzazione e sull’intelligenza artificiale. Tomáš Hodboď, fondatore di GLAMI e attuale partner del gruppo di investimento Miton, assume la direzione di GLAMI Ventures, che intende investire in aziende che facilitano la scoperta di prodotti online e in aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale nell’e-commerce.

Il nuovo CEO completerà l’integrazione dell‘italiana Stileo

Il cambio di management corrisponde alla visione a breve e lungo termine di GLAMI, che consiste nel completare con successo l’integrazione dell’italiana Stileo. L’operatore strategico del mercato italiano, con un team di 30 persone, è stato acquisito da GLAMI nella primavera del 2022 ed è stato Kešelák a concentrarsi sull’integrazione nell’ambito dello sviluppo dei team di marketing e commerciale. In qualità di ex Chief Revenue Officer di GLAMI nell’ultimo anno e avendo partecipato alla precedente espansione dell’azienda in sette Paesi, tra cui Croazia, Slovenia e Paesi Baltici, Kešelák è ben posizionato per guidare l’azienda verso un ultimo trimestre di successo, nonostante tutte le sfide che l’e-commerce del 2022 ha affrontato. “Sono assolutamente convinto che Janko sarà in grado di guidare GLAMI verso la visione prefissata”, annuncia Hodboď.

GLAMI, leader tecnologico nel settore fashion

A lungo termine, entrambe le decisioni strategiche – il nuovo CEO e la creazione del fondo di investimento – delineano la visione di GLAMI per i prossimi cinque anni. “Il nostro obiettivo è accelerare la trasformazione da motore di ricerca, come lo conoscete ora, a piattaforma per la scoperta della moda, basata sull’intelligenza artificiale (IA) e sull’apprendimento automatico all’avanguardia, che noi stessi creiamo“, spiega Kešelák. L’obiettivo di GLAMI è quello di rafforzare la sua posizione nei mercati esistenti e mantenere la sua posizione di sito web di moda più visitato e facile da usare in Europa centrale negli anni a venire. “Il tagging e la categorizzazione automatica dei prodotti, la visualizzazione di articoli simili e la personalizzazione della gamma di prodotti sono tutte funzioni per le quali GLAMI ha sviluppato una propria soluzione. In questo modo, offriamo a ogni utente un’esperienza unica di utilizzo della nostra piattaforma”, assicura Kešelák, sottolineando che GLAMI è solo all’inizio!

GLAMI Ventures investirà in aziende che sfruttano l’intelligenza artificiale per rendere più efficiente l’e-commerce

Il ruolo di GLAMI Ventures sarà fondamentale nell’intera tabella di marcia. È qui che si dirigono anche i prossimi passi del fondatore di GLAMI, Tomáš Hodboď. “Continuerò a sostenere GLAMI come membro del Board e allo stesso tempo contribuirò alla ricerca di progetti di investimento strategici in GLAMI Ventures“, spiega.

Questo fondo, a cui sono stati assegnati 5 milioni di euro per il primo anno, è finalizzato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’e-commerce, al sostegno di progetti che aiutino i consumatori a scegliere e acquistare i prodotti online e al supporto di progetti di economia circolare. “GLAMI è in grado di generare profitti, che possiamo utilizzare per investimenti e progetti a lungo termine. Come investimento, possiamo sostenere non solo progetti di scoperta dei prodotti orientati al cliente finale, ma anche espandere il nostro campo d’azione per includere tecnologie e software che aiutano a sviluppare l’intero ecosistema. Attualmente stiamo valutando, ad esempio, opportunità nell’ambito dell’economia circolare, dell’e-commerce B2B o delle aziende SaaS di intelligenza artificiale” suggerisce Hodboď, che allo stesso tempo continua la sua attività come uno dei partner del gruppo di investimento Miton.