Ford e Stripe insieme per facilitare le esperienze di pagamento di clienti e rivenditori

Ford Motor Company e Stripe hanno firmato un accordo di cinque anni con l’obiettivo di trasformare l’eCommerce del settore automobilistico

stripe

Ford Motor Company e Stripe, azienda tecnologica globale che costruisce infrastrutture per l’economia di Internet, hanno firmato un accordo quinquennale per migliorare l’eCommerce della nota casa automobilistica americana e offrire un’esperienza senza interruzioni ai clienti Ford e Lincoln.

“Abbiamo lavorato con Ford per reinventare la nostra infrastruttura di pagamento eCommerce. La piattaforma di Stripe ci aiuterà in questo, per offrire esperienze di pagamento più semplici all’interno di qualsiasi canale scelto dai nostri clienti”, afferma Marion Harris, CEO di Ford Motor Credit Company.

Insieme, Stripe e Ford amplieranno l’infrastruttura dei pagamenti online servendo clienti e rivenditori nel mercato europeo e in quello nordamericano. Questo lavoro congiunto garantirà un’esperienza eCommerce semplice e affidabile sia ai clienti, sia ai rivenditori. Inoltre, Stripe abiliterà le funzioni di Ford Pro FinSimple per tutti i clienti commerciali.

Con prodotti come Stripe Connect, Ford sarà in grado di fare scalare nuovi servizi che richiedono una “spina dorsale” di eCommerce robusta e soprattutto affidabile. Connect consente alle aziende di creare una piattaforma per facilitare gli acquisti e i pagamenti tra acquirenti e venditori di terze parti. A questo proposito, Ford utilizzerà Connect per facilitare i pagamenti di un cliente verso un concessionario Ford o Lincoln.

“Come parte del piano Ford+ per la crescita e la creazione di valore, stiamo prendendo decisioni strategiche su dove coinvolgere fornitori con una solida esperienza e dove, invece, costruire esperienze differenziate per i nostri clienti”, continua Marion Harris. “Stripe ha sviluppato una forte esperienza in quel che riguarda la user experience, che consentirà di fornire processi di pagamento facili, intuitivi e sicuri per tutti i nostri clienti”.

Poiché Ford sviluppa offerte di eCommerce in tutta la gamma di prodotti e servizi, la piattaforma di Stripe sarà una parte fondamentale dello stack tecnologico. Per i concessionari Ford e Lincoln che offrono oggi servizi di pagamento digitale, l’aiuto di Stripe porterà una nuova efficienza nell’elaborazione dei pagamenti online, come l’ordinazione di veicoli, le prenotazioni e i servizi digitali e di ricarica.

“Siamo entusiasti di essere il motore per i pagamenti che alimenta la fase successiva della trasformazione digitale di Ford”, ha affermato Mike Clayville, Chief Revenue Officer di Stripe. “Durante la pandemia, le persone si sono sentite a proprio agio acquistando online generi alimentari, medicine e tagli di capelli a domicilio. Oggi ci si aspetta di poter acquistare online praticamente ogni cosa. Per questo Ford sta rendendo possibile il suo eCommerce, anche grazie all’aiuto di Stripe”.

Il lancio della tecnologia offerta da Stripe avverrà nella seconda metà del 2022, e partirà dal mercato nordamericano.