Ecommerce, in Italia il 70% sono piattaforme

Alfonso Catone, Country manager Italia di Mangopay, commenta i dati del Rapporto sull’ecommerce in Italia di Casaleggio Associati. “Marketplace sempre più cruciali per crescere online”

Alfonso Catone, Country Manager Italia di MANGOPAY

Il valore del fatturato Ecommerce in Italia nel 2022 è stimato in 75,89 miliardi di euro, con una crescita annuale di quasi il 19%, anche se per la prima volta nella storia dell’Ecommerce la maggior parte della crescita è dovuta all’inflazione (+9,43% in media per il comparto online). Sono dati del Rapporto sull’ecommerce in Italia di Casaleggio Associati, presentato ieri a Milano.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, 5 dei 10 maggiori ecommerce sono marketplace. In totale, 7 ecommerce su 10 sono piattaforme. Non solo: su 10 tra gli ecommerce a crescita più rapida, 6 sono piattaforme. “I numeri dimostrano che il passaggio al modello marketplace si sta sempre più affermando come cruciale per le realtà che aspirano a crescere online”, commenta Alfonso Catone, Country manager Italia di Mangopay, società che fornisce infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme.

Inoltre i marketplace si trovano al primo posto per fatturato e margine, seguiti dai retailer e, più indietro, dai produttori. Per Catone “il mercato si sta muovendo in una direzione chiara. I retailer che crescono stanno lanciando dei marketplace ed è possibile citare vari esempi di successo, come Leroy Merlin e Decathlon. Mentre, secondo la nostra esperienza, per i produttori la soluzione è costituita dal lancio di piattaforme B2B”.

Scaturiscono elementi interessanti anche dall’analisi dei migliori siti di ecommerce in Italia. “Dal momento che i consumatori considerano sempre di più i prezzi come un fattore di differenziazione chiave per le loro scelte di acquisto, il C2C e il second-hand rappresentano una delle principali risposte all’inflazione. Costituiscono una prova concreta il posizionamento di Subito al terzo posto tra i maggiori siti e di Vinted al primo posto tra quelli a crescita più rapida”.

Infine, durante il convegno di presentazione della ricerca, è emerso che i pagamenti, insieme alla verifica dell’identità degli utenti, rappresentano servizi fondamentali per una piattaforma in quanto contribuiscono a creare un ecosistema affidabile. “È quanto Mangopay sostiene da sempre ed è per questo che la nostra tecnologia è rivolta solo alle piattaforme. Crediamo infatti che grazie alla nostra infrastruttura di pagamento possiamo contribuire a costruire questa fiducia, sia per gli acquirenti che per i venditori”, conclude.