Vai al contenuto

eCommerce: cresce la domanda di prodotti Aosom per la stagione estiva

eCommerce: cresce la domanda di prodotti Aosom per la stagione estiva

Aosom.it, ecommerce specializzato in prodotti per casa e ufficio, outdoor e giardinaggio, accessori per bambini, attrezzatura sportiva e pet comfort, ha analizzato l’andamento dei primi mesi del 2021 per comprendere come evolvono le scelte di acquisto degli italiani dopo il lockdown.

In generale, nei primi cinque mesi dell’anno Aosom ha venduto 1 prodotto ogni 40 secondi, mentre lo scorso anno la media era di 1 prodotto ogni 73 secondi.

La categoria che registra la crescita più importante è Outdoor & Giardinaggio che a partire dall’ultima settimana di febbraio ha venduto 100.000 prodotti, 1 ogni minuto e mezzo, un aumento del 173% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini di unità acquistate, le principali richieste degli utenti di Aosom sono, in ordine: lettini e sdraio, ombrelloni, serre da giardino, gazebo, casette da giardino.

La tendenza registrata nel primo semestre ci spinge a estendere ulteriormente l’assortimento del nostro catalogo per l’outdoor, già oggi di 1.000 elementi sui 2.500 presenti in totale su Aosom.it, sia in termini di design e modelli sia di fasce di prezzo. Il nostro obiettivo è soddisfare tutte le esigenze delle diverse tipologie di consumatori che si rivolgono a noi”, commenta questo dato Fabio Missoli, Amministratore Delegato di Aosom in Italia.

Oltre all’ampliamento della gamma di offerte, Aosom è impegnata a estendere anche i metodi di pagamento, per garantire tutte le opzioni più comode ai consumatori. Oggi mettiamo a disposizione sei metodi e a ne breve integreremo altri”, aggiunge Paolo Valassi, Director Sales & Marketing di Aosom in Italia.

Aosom, infatti, ha come metodi Paypal, contrassegno, Amazon Pay, carta di credito, bonifico bancario, Scalapay, pagamento a rate che, introdotto a dicembre 2020, oggi rappresenta ben il 10% del totale degli ordini.

La fascia di età che più utilizza Aosom è quella tra i 25 e  i 44 anni. Tuttavia, nei mesi recenti si è notata una crescita notevole nella fascia più giovane, tra i 18 e i 24 anni, in aumento da gennaio a maggio 2021 del 212% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del fatturato per questa fascia d’età del 271%.

Per quanto riguarda l’accesso alla piattaforma, le persone acquistano online soprattutto da mobile (64%), quindi, da desktop (34%) e da tablet (2%).

Con 2.500 referenze per il mercato italiano nelle categorie in cui è specializzato, in aumento costante fra marchi proprietari e di terzi, Aosom consegna dal polo logistico di Rivalta Scrivia vicino ad Alessandria direttamente in tutto il territorio garantendo alle persone tempi di 24 e 48 ore.

Oltre al sito proprietario, Aosom vende attraverso i maggiori canali e-commerce come Amazon, dove è parte del programma Amazon Prime, eBay, ePrice, Groupon, IBS, ManoMano, Privalia, Ventis, Vidaxl, Westwing, Wish. La filiale italiana è anche responsabile delle vendite nell’Est Europa e coordina in particolare Romania, Bulgaria, Slovenia, Ungheria.