Vai al contenuto

E-commerce ai tempi del Covid: nel 2020 cala il fatturato e cambiano i flussi

E-commerce ai tempi del Covid: nel 2020 cala il fatturato e cambiano i flussi

L’ecommerce cambia volto e si appresta ad una rivoluzione totale delle nostre abitudini e delle modalità di acquisto. La Pandemia ha radicalmente modificato il settore che per la prima volta nella storia italiana non incrementa il fatturato ma si modifica  a suon di acquisizioni, federazioni e fidelizzazione di nuovi clienti.
 
È quanto emerge dal report di Casaleggio Associati E-commerce in Italia 2021.

  • Per il primo anno dopo molto tempo, il fatturato del settore e-commerce in Italia nel 2020 non è cresciuto, anzi ha perso quasi l’1%
  • Il settore Turismo ha perso il 58% e l’Alimentare è stato quello con la maggiore crescita: +63% rispetto al 2019
  • Il tasso di soddisfazione delle aziende italiane e-commerce nei confronti del successo delle attività di marketing e advertising messe in atto lo scorso anno, cresce di 10 punti percentuali
  • Si prevede che nel 2021 l’advertising digitale supererà quello tradizionale
  • L’omnicanalità, insieme alle altre strategie di relazione, acquisizione, sostenibilità e federazione, sono i trend che si stanno affermando nel nostro Paese.

Casaleggio Associati è partner di ecommerce Berlin Virtual 2021

E-commerce Berlin Virtual 2021, uno dei principali eventi sull’e-commerce in Europa, si terrà il 26 e 27 maggio 2021.
Ogni giorno si alterneranno relatori di primo piano che condivideranno le loro intuizioni sull’e-commerce, le migliori pratiche delle principali aziende e le loro storie di successo.
Tra i relatori, tra gli altri, ci saranno esperti come:

  • Michael Renz, Lowell Group
  • Peter Hartmann, Henkel
  • Matthias Genz, MediaMarktSaturn
  • Claes Larsson, Flaconi
  • Julia Rittereiser, Kora Mikino
  • Max Melching, Douglas
  • Aisha Khalid, Hugo Boss
  • Marco Gehrig, Mercedes Benz