Vai al contenuto

E-commerce 2022, più salute meno tecnologia: ecco come cambiano le preferenze degli italiani sul web

E-commerce 2022, più salute meno tecnologia: ecco come cambiano le preferenze degli italiani sul web

Lo shopping online è ormai entrato nelle abitudini degli italiani a 360 gradi. Prosegue, infatti, l’andamento positivo del mercato registrato su Trovaprezzi.it: nel 2022 sono state circa 257 milioni le ricerche totali, in linea con l’anno precedente.
Sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti emerge che il 45% dell’interesse totale nel corso del 2022 si è concentrato sulle seguenti categorie:

La categoria Integratori e Vitamine resta sempre in testa, staccando sempre più gli smartphone in seconda posizione. Le variazioni nelle top categorie durante gli ultimi anni confermano come l’emergenza Covid-19 abbia modificato le abitudini e le necessità degli italiani: le categorie Prodotti Salute e Farmaci da Banco hanno raccolto più ricerche di prodotti come notebook, televisori (nel 2021 in 4° posizione) e sneakers (che passano dal 3° all’11° posto).L’interesse per i grandi elettrodomestici (come frigoriferi, condizionatori, stufe e lavatrici) è sempre vivo e costante; a questo si aggiungono le numerose ricerche registrate nella categoria Ferramenta che entra così nella top 20 (addirittura in 13esima posizione) e rappresenta la vera e propria novità del 2022.
La maggior parte delle ricerche in questa categoria è riconducibile alla corsa al pellet che gli italiani hanno attuato per ridurre i costi e avere un’alternativa in caso di scarsità di scorte di gas metano.

Chi sono i più attivi?

L’identikit del 2022 dell’utente tipo di Trovaprezzi.it conferma i dati dell’anno precedente: la maggior parte delle ricerche totali (il 55%)proviene da uomini, mentre la quota di ricerche femminili – cresciuta costantemente dal 2019 al 2021 – si arresta al 45%. Gli utenti più attivi hanno un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni (23,5% sul totale degli utenti e +7% rispetto all’anno precedente), ma è in continuo aumento anche l’interesse da parte della fascia più matura (45 – 54 anni), con una crescita del 4% rispetto al 2021. In leggero calo, invece, le ricerche da parte di under35 e over55.La quota di ricerche effettuate utilizzando dispositivi mobili ha raggiunto complessivamente il 72,5% del totale (di cui smartphone 69,5% e tablet 3%)il massimo degli ultimi anni. Nel 2021 infatti la quota totale era del 67%, del 70% nel 2020 e del 68% l’anno precedente.
Lombardia, Lazio e Campania hanno totalizzato la metà delle ricerche (50%), con Milano che si conferma nuovamente la città più attiva (circa 50milioni) con Roma alle spalle (con 34milioni).La regione in cui si è registrato il maggior incremento di interesse rispetto all’anno precedente è stata la Liguria (+256%), seguita dalla Calabria (+6%). Mentre le città che hanno visto una crescita degna di nota sono state: Reggio Calabria (+424%), Genova (+403%), Trieste (+317%), Messina (+201%), Alba (+181%) e Ancona (+104%).
Marco Sidonio, SEO Manager di Trovaprezzi.it commenta: «I dati confermano il consolidamento dello shopping online da parte degli italiani. Tra i principali acquisti sul web emergono i prodotti per la salute e i farmaci da banco, a scapito di smartphone e notebook. Più salute e meno tecnologia insomma. Sono gli uomini (55%) i primi acquirenti digitali. La fascia di età che registra utenti più attivi va dai 35 ai 44 anni, con ricerche effettuate da dispositivi mobili nel 72,5% dei casi. Lombardia, Lazio e Campania sono le regioni che effettuano più ricerche online».